Genoa: svincolati? No, grazie

02.09.2016 17:29 di  Marina Denegri   vedi letture

Mercato chiuso ma non finito. E' infatti iniziato quello degli svincolati. Tanti giocatori, anche eccellenti, sono ancora senza contratto. Tante, quindi, le occasioni per tutti i ruoli, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Tra i portieri, dopo l'esperienza come terzo al Chelsea, spera ancora di poter tornare tra i pali Marco Amelia, che vanta 30 presenze nel Genoa nella stagione 2009/2010. Ma il club rossoblù, con in casa Perin, Lamanna e Zima, non dovrebbe aver bisogno di un suo ritorno.

Tanti i nomi in difesa, tra i quali spicca quello di Martin Caceres, duttile difensore uruguayano classe '82 (ex Juventus), che pare avere superato l'infortunio che lo ha tenuto fuori per cinque mesi. Al centro sono profili interessanti tre vecchie conoscenze della Lazio: l'albanese classe '83 Lorik Cana e i francesi Michael Ciani e Modibo Diakitè (anche ex Samp), classe '84 il primo e '87 l'altro. Tante le scelte sugli esterni tra cui vanno ricordati il peruviano Juan Vargas e Marco Motta, entrambi trentatreenni ed entrambi con un passato al Genoa, insieme al francese naturalizzato guineano Kevin Constant, che vanta 21 presenze e 1 gol in rossoblù nella stagione 2011/2012. Da valutare l'olandese di origini surinamesi classe '83 Urby Emanuelson, ex Roma. Liberi anche l'altro olandese di origini surinamesi Royston Drenthe (ex Real Madrid) classe '87 e il brasiliano Maicon, trentacinque anni di cui nove giocati in Italia tra Inter e Roma. Il Genoa con Izzo, Burdisso, Orban, Munoz, Gentiletti, Biraschi e Brivio é  ben coperto in difesa. Un ritrovato Caceres sarebbe sicuramente di interesse, ma forse economicamente poco sostenibile.

Lista lunga anche per i centrocampisti. Su tutti due giocatori classe '84: il francese Mathieu Flamini che si sta allenando con l'Arsenal e vorrebbe tornare in Italia dopo l'esperienza con il Milan e il ghanese Sulley Muntari, 32 anni appena compiuti di cui 6 trascorsi a Udine. E ancora il portoghese classe '83 Hugo Viana, accostato al Genoa nelle scorse sessioni di mercato, il francese classe '86 Charles N'Zogbia, il trentunenne maliano ex Juve Mohamed Lamine Sissoko e il trentacinquenne portoghese Raul Meireles. Anche a centrocampo il Genoa non parrebbe avere bisogno di rinforzi. E i nomi degli svincolati in circolazione non sembrerebbero comunque allettanti. Tra gli esterni offensivi in cerca di collocamento l'ex Genoa Bosko Jankovic, classe '85, cinque stagioni in rossoblù, 83 presenze totalizzate e 14 reti all'attivo. E in casa Genoa Laxalt, Edenilson, Fiamozzi e Brivio escluderebbero il suo ritorno. Trequartista illustre in cerca di squadra é invece il trentaseienne Stefano Mauri che, reduce dal mancato rinnovo da parte della Lazio dopo 10 anni in biancoceleste,  si sta allenando a Coverciano in attesa di accasarsi. Il Genoa non parrebbe avere bisogno di un giocatore proprio in quel ruolo, avendo già in casa Ntcham e Rigoni, e soprattutto di quella età.

E per finire gli attaccanti. Sfumata la possibilità di accasarsi al Palermo é  in cerca di una nuova squadra l'argentino classe '84 Gonzalo Bergessio. E come lui sono pronti per una nuova esperienza il tedesco classe '78 Miroslav Klose, il trentanovenne Antonio Di Natale, che ha dato l'addio all'Udinese ma non ancora ufficialmente appeso gli scarpini al chiodo. E ancora il fantasista argentino classe '82 Pablo Daniel Osvaldo che però le ultime notizie indicano come futuro cantante, il trentadueenne togolese Emmanuel Adebayor, deciso a riscattare il flop al Crystal Palace, il bulgaro classe '81 Dimitar Berbatov, il ventottenne danese Niklas Bendtner e l'ex Under 15 classe '91 Federico Macheda. L'attacco rossoblù sembrerebbe ben coperto. Il nome di Osvaldo era stato accostato al Genoa un mese fa, ma voci di mercato avevano detto che  l'offerta tecnica non era stata accettata dal giocatore, che ora sembrerebbe pronto a fare una scelta di vita diversa. Per tutti loro e per molti altri meno illustri la possibilità di trovare una squadra scade martedì 31 gennaio 2017 alle ore 23.


Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie