Serie B, Casa Italia il nuovo format per gli italiani all'estero

21.11.2022 13:18 di Franco Avanzini   vedi letture

Rai Italia dopo aver acquisito i diritti televisivi di tutte la gare di Serie B trasmettendole in tutto il mondo, in 52 paesi dei cinque continenti ha deciso di lanciare un nuovo programma sempre inerente al torneo cadetto. Un modo, in pratica, per i tifosi fuori dalla nostra nazione per stare vivono alla propria squadra del cuore. Il format si chiamerà Casa Italia ed andrà in onda al martedì. A condurlo sarà  Roberta Amendola e nella parte sportiva ci sarà la partecipazione di Simona Cantoni e di Piercarlo Presutti. I tifosi italiani all'estero potranno così assistere alle fasi principale delle 10 gare del turno precedente.

E' intervenuto, pensando proprio ai sostenitori italiani che si trovano all'estero il presidente della Lega B Mauro Balata che ha commentato: "A loro abbiamo pensato quando abbiamo deciso di portare la B fuori dai confini. E’ anche un modo per valorizzare e rilanciare il movimento calcistico italiano, che possiede ancora una qualità molto importante, e far conoscere i nostri giocatori anche in altri mercati".

Parola quindi al direttore di Rai Italia Fabrizio Ferragni che intervenendo sulla novità ha spiegato: "La Serie BKT è un campionato di alto valore tecnico, con caratteristiche di imprevedibilità e di incertezza fino all’ultimo. Se aggiungiamo che quest’anno è contraddistinto da squadre con tantissimi tifosi e una grande tradizione calcistica abbiamo un mix virtuoso che ci ha convinto a investire su un prodotto richiestissimo e che vogliamo valorizzare attraverso una trasmissione con immagini e ospiti protagonisti del torneo".

Rai Italia è il canale generalista che promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo. Ampia la platea che segue questo canale, si valuta infatti che siano almeno 22 milioni le case in cui, grazie alla piattaforma satellitare, cavo, Iptv e OTT, è visibile. Il pubblico che segue questo canale è stimato in 6 milioni di persone italiane, circa 80 milioni di "oriundi" e 150 milioni di "italici".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie