The Day After, mister Gilardino e la giusta alchimia

19.12.2022 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Eh si, mister Gilardino ha forse trovato l'alchimia giusta per riportare sui giusti binari il Genoa. Il lavoro sul campo ma pure sulla testa dei giocatori, ovvero far capire a Bani e compagni che sono sicuramente di primo piano e che possono assolutamente superare questa stagione concludendola nel migliore dei modi e con l'obiettivo atteso da tutti.

Il Genoa ha messo in mostra alcune peculiarità: la difesa rossoblu è davvero difficilmente battibile. Bani superlativo ma anche Dragusin non ha sbagliato nulla mettendo in mostra una zona centrale assolutamente di valore. Il Frosinone ci ha provato in tutti i modi ma se Semper non ha dovuto compiere interventi importanti il merito è da ascriversi tutto alla sua retroguardia e ai due giocatori che ha davanti a se. Ma anche sulle fasce Hefti e Sabelli hanno fatto il loro seppure non raggiungendo la positività dei due centrali.

Chi è tornato poi su livelli importanti è stato Kevin Strootman che ha "pulito"molti palloni, ha salvato un gol praticamente fatto quasi sulla linea e ha lottato come un ragazzino di vent'anni. Vicino a se poi Frendrup che, al solito, va detto, ha lavorato come sa o forse ancora meglio. Insomma una squadra che, dall'arrivo di mister Gilardino, ha conquistato sette punti vincendo due gare casalinghe su due e pareggiando ad Ascoli.

Allenatore pro tempore? Assolutamente no, Alberto Gilardino merita di proseguire sulla panchina a prescindere dal risultato di Bari perché ha riportato tranquillità nell'ambiente, ha regalato qualche schema ad una formazione che prima pareva non averne e soprattutto ha pure quel pizzico di fortuna che è sempre bene avere in ogni gara. 

Il piccolo solco che si è creato tra le due formazioni a 30 punti, il Genoa appunto ed il Bari, rispetto alle altre, è già qualcosa di significativo. Delle prime a vincere, oltre ai liguri, è stato solamente il Pisa. Ed ora ecco che giunge, nella giornata di Santo Stefano, la dura trasferta al San Nicola. Forse meno preoccupante dopo il successo di ieri sera tenendo presente che anche un semplice pareggio dovrà esser preso in grande considerazione. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie