The Day After, tre punti di platino ma ora non bisogna fermarsi

13.01.2026 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Ci volevano questi tre punti. Intanto per agganciare il Cagliari, poi per allungare sulle ultime tre portando a cinque i punti di distacco sulla Fiorentina, superare il Lecce e per tenere il passo del Parma prossimo avversario in campionato. Tante positività che però non devono far dimenticare un primo tempo che, dopo sette minuti vedeva il Genoa in vantaggio ma da quel momento lasciava campo e spazio agli avversari facendosi vedere raramente dalle parti di Caprile.

Il tecnico De Rossi lo ha fatto notare a fine gara che il primo tempo il Genoa non aveva fatto bene, si era abbassato troppo. Ed anche per questo va ad ascriversi il cambio Masini-Norton-Cuffy con l'inglese che, nel giorno del suo compleanno, non ne azzeccava molte. Pochi palloni toccati, troppi persi e contrasti spesso che andavano agli avversari e nessuna offensiva. L'ingresso di Masini portava Ellertsson a tutta fascia a destra e le cose miglioravano anche perché Masini mordeva le caviglie ai corrispettivi avversari togliendo loro molti palloni giocabili.

È chiaro che i mali del Grifone non sono svaniti ma i tre punti hanno regalato finalmente una serata felice ai suoi tifosi che, come al solito, hanno sostenuto la squadra per tutti i 90 e passa minuti. Ovvio che la società dovrà comunque intervenire sul mercato per rinforzare la rosa. Bento è stato bloccato dalla sua squadra, Al-Nassr a causa dell'espulsione che ieri sera ha toccato proprio il titolare della squadra.  Il brasiliano si libererebbe dal 21 gennaio. A proposito di numero uno: Leali ha disputato un match importante salvando in almeno tre circostanze la sua porta. Merita un plauso Leali, si è dimostrato un vero professionista nonostante sapesse che il Genoa cercava un nuovo estremo difensore. Due gare con questo pensiero giocate al massimo con grandi parate sia contro il Milan che ieri sera. La domanda adesso legittima è: la dirigenza si rivolgerà altrove, aspetterà fine gennaio per prendere Bento oppure resterà con Leali numero uno?

Guardando i goleador di giornata va detto che per Colombo è la quinta rete e per la prima volta va a segno in tre gare consecutive; Frendrup ha nel Cagliari la sua vittima preferita, tre stagioni ed altrettante reti segnate ai sardi, davvero una curiosità unica. Infine Østigård che ha realizzato la sua quarta rete in questa annata calcistica. Per la prima volta raggiunge tale cifra. Il massimo al Coventry qualche stagione fa quando si fermò a tre.

Prossima gara a Parma e sarà un altro scontro diretto. I ducali hanno vinto a Lecce in doppia superiorità numerica e si sono rilanciati. Gara non semplice con Pellegrino pericoloso in attacco. All'andata fu 0 a 0 coi rossoblu che allo scadere sbagliarono un rigore con Cornet. Ci vorrà una gara accorta per tornare a Genova almeno con un punto.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie