Gilardino: "Battere il Frosinone per aprire un ciclo per noi positivo"

17.12.2022 14:29 di  Franco Avanzini   vedi letture

Genoa impegnato domani sera al Ferraris (ore 20.45) contro la capolista Frosinone. A Villa Rostan ha parlato il tecnico Alberto Gilardino presentando il match: "Una partita bella da giocare, una gara che tutti vorrebbero giocare davanti ai nostri tifosi. C'è la voglia di fare una gara giusta con tanto rispetto per l'avversario ma anche consapevolezza nei nostri mezzi".

Prima settimana intera di lavoro per il neo allenatore: "La squadra ha risposta sia a livello fisico che mentale. L'abbiamo preparata nel modo migliore e questo è stato un aspetto importante. Dovremmo esaltare le nostre individualità all'interno di un gruppo e battagliare su ogni pallone". Spesso si dice, quando non arrivano i risultati, che la squadra non sta bene dal punto di vista fisico: "La squadra risponde bene sia a livello fisico che tecnico tattico. C'è voglia di migliorarsi. Adesso pensiamo a domani, ad una gara alla volta. C'è voglia di fare una gara gagliarda".

Il Frosinone è allenato da Grosso : "Fa piacere riabbracciare Fabio. Incontriamo una squadra che lavora da due anni con lo stesso allenatore. E' una squadra preparata che sta facendo vedere belle cose. Hanno giocatori forti ad attaccare la profondità, centrocampisti che sanno interpretare bene il ruolo. Giocano molto sulle catene. Grande rispetto da parte nostra ma anche consapevolezza di poter far male".

Ieri incontro coi tifosi prima dell'allenamento: "E' stato un incontro piacevole, ci hanno dimostrazione di affetto e di esserci come sempre. Hanno dato una carica in più alla squadra e all'ambiente". Giornata però triste quella di ieri: "E' stata una giornata molto, molto, particolare tenendo presente che alleno un giocatore come Vogliacco. Avendo saputo inoltre che doveva venire a vedere l'allenamento, che probabilmente domani sarebbe stato allo stadio e che lo ha avuto da tecnico. Mi stringo alla sua famiglia facendole le più sentite condoglianze".

Palle inattive da migliorare: "Dobbiamo essere animali quando difendiamo ma altrettanti cattivi quando attacchiamo. Andare alla ricerca di queste situazioni ed ad avere la grande determinazione sia per chi va a calciare che per chi va a saltare. Anche stamattina abbiamo lavorato su queste situazioni. Dobbiamo essere feroci nel difendere e soprattutto avere grande voglia di segnare quando attacchiamo".

Lipani in Nazionale e Boci, altro giovane in prima squadra: "Conosco le qualità di entrambi. Sono felice per Luca, Mancini gli ha fatto un grande regalo. Un occhio di riguardo io ce l'ho nei loro confronti, devono farsi cercare pronti come gli altri". Sul rientro di Badelj: "E' rimasto fuori per diverso tempo., le sensazioni sono buone, Verrà in panchina, ha esperienza e carisma, lo conosco molto bene". 

Genoa che non domina il torneo come pensava: "La squadra percepisce il momento. E il momento dice che a livello di punti siamo in ritardo. Domani  sappiamo che questa gara può aprirci un percorso ed un ciclo importante". Atteggiamento tattico: "Bisogna essere molto flessibili, si può giocare in vari modi. Questa squadra ha le capacità di cambiare modulo anche durante la gara. Milan e Kevin hanno capacità di far variare il modulo alla squadra"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie