Gilardino: "Mantenere l'autostima alta. Il Lecce costruito bene"

21.09.2023 13:23 di  Franco Avanzini   vedi letture

Genoa che giocherà domani allo stadio di Via del Mare contro il Lecce. Il tecnico Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa presentando il match: "Il Lecce è partito forte in campionato. E' stata plasmata perfettamente dal tecnico D'Aversa e dal diesse Corvino, è quarta in classifica. Hanno un'identità di squadra. Hanno forza, gamba e buone individualità. Noi abbiamo mantenuto l'autostima molto alta. Dobbiamo riproporre quanto di buono fatto contro il Napoli anche a Lecce. Saranno importanti atteggiamento e prestazione".

Per fare male al Lecce cosa serve? "Giocano sull'onda dell'entusiasmo e stanno bene fisicamente. Noi dovremo avere il giusto approccio alla gara, dovremo farci trovare pronti. Dovremo avere il giusto atteggiamento per affrontare al meglio questa partita". Su De Winter, ottimo esordiente contro il Napoli: "Ha fatto una buonissima gara e deve allenarsi a mille come tutti quelli che sinora hanno avuto poco spazio. Da domani si inizia un percorso nel quale tutti devono farsi trovare pronti".

Un Genoa che sta prendendo piano-piano forma: "La squadra sta sta acquisendo autostima e fiducia nei propri mezzi dopo il successo a Roma, la prestazione di Torino ed il pareggio contro il Napoli. Sta acquisendo quella voglia di restare sempre più dentro alla partita e lottare". Un Genoa a tre o a quattro? "Dipenderà dalla squadra che andremo ad affrontare. C'è disponibilità nella squadra per giocare coi due moduli".

Gudmundsson uomo squadra più che goleador: "Per essere al top deve avere questo atteggiamento, avere grande sacrificio anche nel ripiegare, nella fase difensiva e saper giocare tra gli spazi creandosene dei nuovi. Ha margini di miglioramento ampi, deve continuare così". Sulla sinistra dualismo Vasquez-Martin: "Hanno caratteristiche diverse, Vasquez può giocare in difesa a tre facendo il braccetto oppure a quattro giocando da centrale o da terzino. Martin può invece giocare da terzino a quattro o da esterno a cinque. Sono valutazioni che faccio a seconda dell'avversaria di turno".

Che gara sarà a Lecce? "Una partita molto equilibrata. Dobbiamo avere rispetto di tutti. Il Lecce sta facendo un campionato importante con un tecnico molto competente. Al tempo stesso noi dovremo scendere in campo con la consapevolezza e la fiducia di poter fare bene"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie