Vieira: “Sarà una gara diversa. Vogliamo provare a vincere”

29.08.2025 15:17 di  Franco Avanzini   vedi letture

Seconda gara interna consecutiva per il Genoa che ospiterà domenica alle ore 18.30 la Juventus al Ferraris. Da Villa Rostan arrivano le parole del tecnico francese Patrick Vieira che inizia parlando dell'esordio in campionato contro il Lecce: "La difesa è andata bene contro il Lecce ma dobbiamo migliorare nel possesso palla. Sui palloni alti conquistati abbiamo sbagliato la scelta tecnica. Essendo l'esordio sono comunque soddisfatto. La strada intrapresa è quella giusta. La settimana è stata positiva ed ora ci attende una gara difficile. La concentrazione sarà importante per provare a fare una bella partita".

Sulle possibili novità di formazione e su Ekhator dice: "Ekhator è entrato bene ma anche Colombo ha fatto una buona gara. Troveremo difficoltà diverse rispetto alla gara contro il Lecce. Abbiamo recuperato Ekuban che sarà della partita. L'avere più giocatori a disposizione ci permetterà di poter fare la scelta giusta su chi scenderà in campo". L'obiettivo stagionale: "Resta la salvezza anche se qualcuno potrebbe pensare che, dopo il finale della scorsa stagione, si possa fare meglio. Abbiamo ringiovanito la rosa, c'è più qualità tecnica ma i giocatori devono crescere. Il punto preso col Lecce è giusto, vincere non è mai semplice".

Contro le grandi il Genoa ha sempre fatto buone gare: "Abbiamo sempre cercato di fare il massimo anche se a volte non basta. Io sono sempre soddisfatto dei ragazzi". L'importanza di Ekuban: "Lui lavora bene anche se spesso è stato frenato dagli infortuni. È un giocatore importante e può cambiare il corso della gara". Come poter fare male alla Juve? "Hanno caratteristiche diverse dal Lecce, ha giocatori che saltano l'uomo. Dovremo essere compatti, potremo fargli del male".

Gli uomini più pericolosi dei piemontesi: "Conceinçao e Yildiz hanno qualità sulle due fasce. Per me sono più forti dello scorso anno a livello collettivo. Davanti ai nostri tifosi vogliamo far bene e provare a vincere". Pubblico al top al Ferraris: "Deve essere un nostro punto di forza. In campo sentiamo questa atmosfera positiva. Dobbiamo essere noi bravi a portarli dalla nostra parte". Sui giocatori non utilizzati contro il Lecce: "Tutti sono pronti a giocare. In allenamento voglio esser messo in difficoltà nelle scelte".

Su Venturino: "Può avere spazio come pure Østigard e anche Sabelli. Stanno facendo bene in allenamento ". Sul ruolo di Malinovskyi: "Lo vedo sia centrocampista davanti alla difesa che alle spalle delle punte. Ha le qualità per giocare dietro le punte. Contro il Lecce è stato a riposo ma potrebbe giocare con la Juve e poi nelle altre". Molti chiedono un cambio di modulo: "È il bello del calcio. Ognuno ha la propria opinione. Un allenatore però vede come si allenano tutti i giorni e cerca sempre il giusto equilibrio. Importante è il gioco in campo, non tante il cambiare modulo".

Sulla zona offensiva: "Dobbiamo crescere come squadra ed allora sarà più facile anche per i nostri attaccanti". Infine il mercato che si sta chiudendo: "Non lo controllo io, leggo i nomi che circolano. Qualunque cosa accada dovremo avere un piano pronto".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie