Genoa: ma chi parte per Neustift? Proviamo a fare due conti

10.07.2021 16:59 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Il Genoa lunedì prossimo partirà per il ritiro estivo di Neustift per iniziare a preparare la prossima stagione.

Una stagione che si annuncia per l'ennesima volta molto difficile, visto che l'intelaiatura base della squadra dello scorso anno non ci sarà.

La società è alla ricerca di degni sostituti, ma visto che le casse societarie non brillano per disponibilità, come per la verità anche quelle di buona parte dei Club della massima serie, bisognerà riuscire ad essere bravi a prendere al volo le occasioni che il mercato dovesse presentare.

Nel frattempo Ballardini in Austria dovrà cercare di capire su quali giocatori, fra quelli che gli sono rimasti a disposizione, potrà contare per il tipo di gioco che intenderà presentare alla partenza delle ostilità.

Fra questi ci sono quelli ancora sotto contratto dalla passata stagione e quelli che sono rientrati dai prestiti, oltre ad alcuni giovani interessanti della Primavera rossoblù.

Partiti Perin (rientro alla juventus), Goldaniga (non riscattato), Zapata (fine contratto), Onguènè (non riscattato), Zajic (non riscattato), Strootman (rientro al Marsiglia che lo ha poi ceduto al Cagliari), Zappacosta (rientro al Chelsea), Pellegrini (rientro alla Juventus), Scamacca (rientro al Sassuolo) e Pjaca (rientro alla Juventus), vediamo dunque quali dovrebbero essere i giocatori in procinto di partire per Neustift insieme allo staff tecnico.

Usiamo il condizionale perchè la società probabilmente non ha ritenuto importante (!), così come già fatto altre volte, comunicare la lista dei giocatori convocati.

Che al momento dovrebbero quindi essere i seguenti:

Portieri:

Jandrei (tornato dal prestito in Brasile), Marchetti (che dovrebbe aver rinnovato), Paleari (seguito da alcune squadre di Serie B ma al momento ancora in rosa) e Zima.

Difensori:

Bani (tornato dal prestito al Bologna), Biraschi, Criscito, Masiello, Radovanovic, Czyborra

Centrocampisti:

Ghiglione, Behrami (anch'esso dovrebbe aver rinnovato), Cassata, Jagiello (tornato dal prestito al Brescia), Melegoni, Portanova (al quale il giudice ha concesso di aggregarsi alla squadra nonostante le misure cautelative disposte nei suoi confronti in seguito ad una poco chiara vicenda di cronaca nera), Rovella (che la Juventus potrebbe lasciare in rossoblù ancora per una stagione) e Sturaro (tornato dal prestito al Verona).

Attaccanti:

Agudelo (Inspiegabilmente non riscattato e quindi tornato al Genoa dopo le buone prove offerte a Firenze e successivamente a La Spezia), Bianchi, Buksa, Caso, Charpentier (rientrato dal prestito all'Ascoli), Destro, Favilli e Shomurodov.

A questi si dovrebbero poi aggiungere alcuni giovani della Primavera di Luca Chiappino, ossia Dumbravanu, Serpe, Besaggio, Eyango e Kallon.

Milan Badelj invece al momento è in ferie dopo la sua partecipazione all'europeo, così come Goran Pandev, che al rientro dovrà decidere se posticipare ancora di un anno il suo addio al calcio (per ora di ufficiale c'è solo la sua rinuncia alla nazionale).

Al gruppo in partenza per l'Austria dovrebbero poi aggiungersi anche Stefano Sabelli, terzino destro svincolato dal Brescia che dovrebbe aver già sostenuto le rituali visite mediche ed essersi già accordato con il Grifone, e Zinho Vanheusden, difensore centrale belga nelle ultime due stagioni in forza allo Standard Liegi, ma il cui cartellino è di proprietà dell'inter. Il giocatore dovrebbe anch'esso aver già raggiunto l'accordo con il Club rossoblù e trasferirsi dunque a breve alla corte di Mister Davide Ballardini.

Ci dispiace dover usare così tanti condizionali, ma avere notizie certe dalla società è quasi impossibile e spesso bisogna quindi affidarsi, come fanno del resto anche molti altri media, a notizie ufficiose.

Francamente non riusciamo a capire il modo di agire della società rossoblù per cui, parafrasando il titolo di una famosa opera di Pirandello, possiamo solo dire: "Così è (se vi pare)".

In attesa comunque di capire quanti di questi giocatori saranno confermati, e quanti ne arriveranno invece ancora di nuovi, i giocatori sui quali inizierà a lavorare il tecnico del Grifone dovrebbero essere i sopracitati. Se arriveranno poi comunicazioni ufficiali ovviamente vi aggiorneremo.

Quel che è certo è che allo staff tecnico rossoblù il lavoro non mancherà sicuramente, con la speranza che si riesca per l'ennesima volta a costruire una squadra in grado di puntare almeno all'obbiettivo minimo della salvezza.

In bocca al lupo Mister.

Ne avrà bisogno.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie