Genoa, si va verso la riproposizione dell'undici delle ultime gare

16.09.2023 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Cambiare si può se si apportano miglioramenti alla squadra, cambiare tanto per farlo è alquanto inutile perché si finirebbe per snaturare una formazione che, tutto sommato, ad eccezione della prima gara, ha saputo rispondere ad alcune domande in maniera positiva. Ma è evidente che il Genoa deve cercare di alzare il possesso palla, mai così basso da un po' di tempo a questa parte, che aiuterebbe quanto meno a mantenere più tranquilla la difesa che finisce spesso per andare in sofferenza sotto gli assalti avversari. 

Il Napoli è chiaro che non sia un avversario malleabile e neppure alla portata del Grifone. E' evidente come saranno i partenopei a fare la gara e che le sofferenze non mancheranno sicuramente.Ma è pur evidente che se non ci si metterà un po' di coraggio, il rischio è che la partita diventi un assoluto monologo ospite senza alcuna via di scampo per i genoani.

La formazione titolare non dovrebbe staccarsi molto da quella che per una sbadataggine di un elemento ha perso a Torino contro i granata. Vasquez ha giocato due gare su due con il Messico, ha effettuato un lungo viaggio ma nonostante ciò dovrebbe partire titolare assieme a Dragusin, Bani e Sabelli (quest'ultimo sulla destra). In mezzo al campo Kutlu potrebbe essere la sorpresa tenendo presente che difficilmente il tecnico Gilardino si priverà di Badelj. Chi potrebbe lasciare il posto al turco è Strootman. Quanto meno un ballottaggio ci sta, eccome. Il terzo centrocampista dovrebbe essere Frendrup, un motorino che avrà il compito di correre, raddoppiare sugli avversari e fare un po' da trade-union tra la fase difensiva e quella di metà campo. In avanti Retegui più Gurmundsson e Malinovskyi, qui le scelte appaiono obbligate. 

NAPOLI - Un mini turnover in casa partenopea? Non è detto ma possibile sicuramente lo è tanto più che si avvicina per i campani l'esordio in Champions League. Politano ha recuperato e sarà della gara ma non è detto che parta dal primo minuto e comunque non giocherà tutta la sfida. Lindstrom è l'elemento con il quale è aperto il ballottaggio. Olivera o Mario Rui si giocano la fascia difensiva sinistra mentre davanti non ci sono storie: Osimhen in campo a fare il centravanti con Kvaratskhelia pronto a servirlo a dovere.

Queste le probabili formazioni

GENOA: Martinez, Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez, Strootman (Kutlu), Badelj, Frendrup, Malinovskyi, Gudmundsson, Retegui

NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (Mario Rui), Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lindstrom (Politano), Osimhen, Kvaratskhelia


Altre notizie - Copertina
Altre notizie