Serie A, quindicesima giornata, brutto Napoli, Milan frenato

16.12.2025 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Prosegue il tour de force che porterà le squadre della massima serie al giro di boa di gennaio. Sono solo 19 le reti segnate di cui nove dalle squadre viaggianti. La sorpresa in negativo è la Fiorentina sempre più ultima dopo aver perso al Franchi lo scontro diretto col Verona. Viola disperati, scaligeri che respirano. In vetta quattro squadre fanno il trenino, Inter, Milan, Napoli e Roma. Ma ecco le curiosità di giornata.

Tre gol per farne uno. Ekkelenkamp ha poi segnato quello decisivo. Così dopo l'Inter anche il Napoli è caduto sul terreno dell'Udinese. Millimetrici i fuorigioco che hanno riportato in gola l'urlo della gioia della rete. Il Var ha detto no a Zaniolo e Davis. Ma alla fine la Bluenergy Arena ha potuto esultare per tre punti d'oro dopo un periodo non propriamente positivo.

Un gol, nessuna reazione avversaria ed ecco la quarta squadra che al momento lotterà per lo Scudetto. La Roma ringrazia Wesley e aggancia il treno delle primissime. Mister Gasperini è il mentore di una squadra che assomiglia sempre più al suo allenatore. E pensare che c'era chi aveva criticato l'arrivo del tecnico piemontese. Anche le malelingue sono servite.

Cabal rilancia le quotazioni della Juventus in campionato. Una sua rete piega il Bologna e porta la compagine bianconera al quinto posto scavalcando proprio i felsinei. Una prova di forza per la squadra di mister Spalletti, un risultato che regala ancora un proseguo di torneo da big, alla ricerca di uno dei primi quattro posti, quelli che condurranno alla prossima Champions League.

Fiorentina sempre più in basso, sempre più in cresi. La squadra viola perde anche lo scontro diretto con il Verona e sprofonda sempre più. Eppure la squadra gigliata ha provato tutto quello che poteva per portare a casa un successo che manca da tantissimo tempo. La dea bendata gli ha dato una mano sul pareggio scaturito da un rimpallo da Montipò e Nunez ma in pieno recupero ancora Orban l'ha mandata a gambe all'aria.

Prima doppietta per Davide Bartesaghi ed anche prime reti rossonere per il difensore del Milan e della Nazionale Under 21. Un uno-due che è servita a sorpassare la rete iniziale del Sassuolo. Prima un bell'inserimento sul lancio di un compagni e quindi con un esterno sinistro perfetto hanno portato alle due marcature. Lombardi però poi raggiunti dagli avversari con il gol di Laurentié per il 2 a 2 conclusivo.

Un gol, il primo in Serie A, valgono tre punti d'oro per il Lecce in uno scontro diretto contro il Pisa nella lotta salvezza. Nikola Štulić, attaccante serbo arrivato quest'anno dai belgi dello Charleroi, in spaccata ha deviato un cross dalla fascia depositando il pallone in fondo al sacco. Ed i pugliesi si staccano dalla zona pericolo almeno per una settimana.

Due uomini in meno, la gara è segnata? Assolutamente no. Addirittura la Lazio conquista i tre punti esterni al Tardini di Parma. Succede che prima Zaccagni e quindi Basic subicano un rosso a testa. Sulla carta i romani sembrerebbero in grave difficoltà con il rischio di capitolare da li a poco. Ed invece ecco l'errore degli emiliani, l'astuzia di Noslin e la palla in fondo al sacco. Una volta si diceva che in dieci contro undici si gioca meglio, ora si dirà che in nove si può anche vincere.

Una doppietta per il rilancio della sua squadra in classifica. Gianluca Scamacca abbatte il Cagliari e di fatto regala un successo molto importante per la sua squadra. Un giocatore che lo scorso anno non ha potuto esprimersi al meglio a causa di un infortunio. Adesso è tornato e v uole tornare a mettersi in mostra per la sua squadra ma anche per mettersi in mostra per una possibile convocazione in Nazionale.

Una rete per tornare a sorridere. Da sei gare il Torino non vinceva, da tre perdeva sempre e la piazza mugugnava sempre di più. Ci ha pensato Vlasic a riportare il sorriso in casa granata. La squadra ha disputato contro la Cremonese (piuttosto negativa questa volta) una partita intensa legittimando più volte il risultato con occasioni lungo tutto l'arco della sfida. Classifica che per i piemontesi è tornata normale dopo un periodo di "paure" inaspettate.

MARCATORI -

8 reti: Lautaro Martinez (Inter)

7 reti: Pulisic (Milan)

6 reti: Orsolini (Bologna), Calhanoglu (Inter)

5 reti: Scamacca (Atalanta), Nico Paz (Como), Bonazzoli (Cremonese), Leao (Milan)

4 reti: Castro (Bologna), Vardy (Cremonese), Mandragora (Fiorentina), Bonny, Thuram K.  (Inter), Yildiz (Juventus), Anguissa, De Bruyne, Hojlund (Napoli), Pellegrino (Parma), Soulé (Roma), Berardi, Pinamonti (Sassuolo), Simeone (Torino), Davis, Zaniolo (Udinese), Orban (Verona)

3 reti: Odgaard (Bologna), Borrelli, Esposito (Cagliari), Addai, Douvikas (Como), Østigård (Genoa), Vlahovic (Juventus), Cancellieri, Zaccagni (Lazio), Neres (Napoli), N'zola (Pisa), Wesley (Roma), Koné, Laurentié (Sassuolo), Che Adams, Vlasic (Torino), Giovane (Verona)

2 reti: De Ketelare, Kossounou, Krstovic, Lookman, Sulemana (Atalanta), Cambiaghi, Pobega (Bologna), Belotti, Felici, Gaetano (Cagliari),  Kempf (Como), Baschirotto, Terracciano, (Cremonese), Gudmundsson, Kean (Fiorentina), Colombo, Malinovskyi, Thorsby, Vitinha (Genoa), Di Marco (Inter), Cabal (Juventus), Castellanos, Guenzouzi, Isaksen, Noslin (Lazio), Berisha, Koulibaly, N'Dri (Lecce),  Bartesaghi, Saelemaekers (Milan), McTominay (Napoli), Bernabé (Parma), Moreo (Pisa), Dovbik, Pellegrini (Roma), Belghali, Serdar (Verona)

1 rete: Brescianini, Pasalic, Scalvini, Zalewski (Atalanta), Dallinga, Holm, Lucumi, Miranda, Moro (Bologna), Idrissi, Luperto, Yerry Mina (Cagliari), Baturina, Moreno Perez, Perrone M., Posch, Ramon,Vojvoda (Como), De Luca, Folino, Franco Vasquez, Payero, Sanabria (Cremonese), Gosens, Piccoli, Ranieri (Fiorentina), Ellertsson, Ekhator, Ekuban, Martin, Norton-Cuffy (Genoa), Adzic, Barella, Bastoni, Bisseck, Carlos Augusto, Dunfries, Pio Esposito, Sucic, Zielinski (Inter), Cambiaso, David, Gatti, Kelly, Kostic, Thuram M. (Juventus), Basic, Cataldi, Dia (Lazio), Banda, Camarda, Sottil, Stulic, Tiago Gabriel (Lecce), Athekame, Fofana, Loftus-Cheek, Modric, Pavlovic, Rabiot, Ricci (Milan),  Beukema, Gilmour, Lang, Lucca (Napoli), Benedyczak, Circati, Cutrone, Delprato (Parma), Cuadrado, Lorran, Meister, Touré (Pisa), Celik, Cristante, Ferguson, Hermoso (Roma), Cheddira, Fadera, Iannoni, Matic, Muharemovic, Thorsverdt, Volpato (Sassuolo), Coco, Maripan, Ngonge, Zapata (Torino), Atta, Iker Bravo, Buksa, Ekkelenkamp, Kabasele, Karlstrom, Kristiensen, Pietrovski (Udinese), Bernade, Gagliardini (Verona)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie