Genoa, un 3 ottobre nel ricordo del "Professore"

03.10.2016 10:53 di  Alessio Semino   vedi letture

Il 3 ottobre, che si apre questa settimana con il buonumore di una vittoria esterna a Bologna, è una data che il popolo genoano difficilmente si è dimenticato. Si tratta infatti del giorno in cui se ne andò Franco Scoglioil Professore, allenatore del Genoa negli anni Ottanta, Novanta e Duemila.

Il tecnico originario di Lipari trovò in Genova e nel Genoa la sua dimensione ideale, creando un personaggio genuino e schietto, proprio come piace ai tifosi del Grifone. Il Professore allenò la formazione rossoblu in tre riprese, dal 1988 al 1990, anni in cui riportò il Genoa in Serie A dopo cinque anni d'assenza; dal 1993 al 1995, anni in cui la sua squadra compì il percorso inverso, retrocedendo in cadetteria; infine nella stagione 2001-2002, quando il Genoa si qualificò al 12esimo posto in Serie B.

Franco Scoglio, colto da un malore in diretta televisiva nell'ottobre 2005, continuò a seguire ed amare il Genoa in ogni momento, dimostrando come calcio e sentimenti possano legarsi indissolubilmente. Lo dimostrano anche le parole spese a più riprese dal tecnico di Lipari, siciliano di origini ma genoano nel cuore. "Morirò parlando di Genoa". Una frase che potrebbe dire molto più di tante parole.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie