Genoa Women, segna Cinotti ma il Napoli reagisce e vince 3 a 1

22.11.2025 14:29 di  Franco Avanzini   vedi letture

Turno casalingo per la Serie A Athora per il Genoa Women che ospita le ragazze del Napoli Women alla Sciorba. Sfida non semplice per le ragazze di De La Fuente. Questo l'undici di avvio: Forcinella, Di Criscio, Lipman, Giles, Vigilucci, Cinotti, Hilaj, Acuti, Massa, Monterubbiano, Bahr.

Dopo un inizio equilibrato con le campane a farsi preferire, al 15' l'arbitro decreta un rigore per le rossoblu per un fallo su Monterubbiano, richiesta la revisione all'FVS dal Napoli ma penalty confermato. Dal dischetto va Cinotti che segna l'1 a 0. Napoletane che faticano a rimettersi in carreggiata non riuscendo a creare opportunità per raggiungere la parità. In fiducia le ragazze della squadra ligure che provano a incrementare il punteggio. Campane che impensieriscono Forcinella con un tiro di Vanmechelen ma anche il Genoa Women sa come far male, ci prova Massa, Beretta è brava a deviare la sfera. Al 29' traversa di Vanmechelen direttamente da calcio d'angolo. Il primo giallo è per Muth per scorrettezze. e quindi arriva un "rosso" per il tecnico ospite Sassarini per proteste. Al 40' è il Napoli Women a richiedere un rigore, altro FVS azzurro ma l'arbitro fa proseguire ammonendo Carcassi per simulazione. Nel recupero Hilajj calcia, Beretta si allunga mandando la sfera in angolo. Qui si chiude la prima frazione di gara.

Entrano nel Napoli Women Langella  e Kozak al posto di Muth e Carcassi ad inizio ripresa. Ospiti che partono subito forte cercando il pareggio. 1 a 1 che arriva al 4' con un'azione tutta verticale conclusa positivamente da Nielsen. Passano soli 2 minuti e un tiro-cross di Barker si trasforma in una beffa per Forcinella, 2 a 1 partenopeo. L'uno-due subito è iun colpo allo stomaco per le ragazze di De La Fuente che faticano a rialzare la testa. Tanto che Forcinella è costretta ad intervenire in due circostanze prima su un angolo beffardo di Vanmechelen e quindi successivamente sul tiro da fuori di Giordano. Al 19' tutta sola davanti a Forcinella, Vanmchelen calcia rasoterra a fondo campo in diagonale. Arriva un altro "rosso" per uno staff della panchina campana sempre per proteste. Doppio cambio genoano Cuschieri e Sondergaard per Massa e Cinotti. Fatica parecchio il Genoa Women a portarsi dalle parti della numero uno avversaria. Ci prova Bahr con pallone però che scavalca la traversa. Nel Napoli dentro Troan e Pettenuzzo per Vanmechelen e Ducouré. Anche le grifoncine inseriscono due calciatrici come Giacobbo e Bargi per Bahr e Lipman. Dopo poco si fa male la campana Barker ed in campo va Kozak. Finale col Genoa che schiera tre attaccanti pure assediando l'area avversaria alla ricerca del pareggio. Forcinella brava ancora una volta a deviare un tiro di Troan, dal corner testa di Brooks con sfera alta. Ultimo cambio rossoblu con Curraj per Giles. Nel finale è maggiormente impegnata Forcinella in due circostanze di quanto non lo sia il numero uno del Napoli Women Beretta. Al 48' Troan in diagonale trova il punto del 3 a 1. Cala qui il sipario sulla gara.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie