I numeri sorridono al Genoa

29.08.2016 16:21 di  Franco Avanzini   vedi letture

Due giornate di campionato e guardando i report concessi dalla Lega Calcio riguardanti le varie statistiche, si nota come il Genoa stia collezionando piazzamenti interessanti in alcune categorie. Dopo le sfide di questo weekend, il Grifone è primo per assist. Sono ben 10, al secondo posto si trovano Juventus e Roma con 9. I numeri spesso dicono tanto e nulla al tempo stesso ma sottolineano comunque l'ottima predisposizione della squadra di Ivan Juric. Ricordiamo che negli anni passati spesso i rossoblu si collocavano in posizioni ben più basse nelle varie graduatorie di merito.

Ciò non toglie evidentemente che siano state disputate solo due gare e che solo alla lunga si capirà se questa tendenza sarà mantenuta o meno. Il Genoa è poi secondo in due sezioni. Una riguarda i gol fatti che sono 6 al pari di Napoli e Roma, ad una lunghezza dalla capolista Torino che però sfrutta le 5 segnature di ieri per balzare in vetta posizionandosi a quota 7. L'altra è la classifica dei tiri che sono 35 (di cui 15 nello specchio della porta) a fronte dei 37 della Roma.

Scende al quarto posto il Genoa nella classifica inerente invece ai cross con 19 (sono 13 quelli sbagliati). Davanti ci sono Inter e Juventus con 21 e la Roma con 20. Pochi i tiri subiti da Lamanna e soci, solamente 4. Da tener presente che la Juventus con 1 è ultima in classifica. Chiaro che in questa sezione l'importante sia trovarsi tra le ultime e non tra le prime dove spiccano Crotone, Chievo e Palermo con 10.

A livello di singoli giocatori da rilevare il terzo posto per Leonardo Pavoletti che con 5 tiri in porta viene superato solamente da Belotti del Torino con 7 e Mertens del Napoli con 6. Il genoano è in compagnia di Politano e Berardi (Sassuolo), Dzeko (Roma) e Bacca (Milan).

Se prendiamo ad esempio la gara di ieri Crotone-Genoa, si scoprono alcune curiosità. Il report della Lega Calcio infatti riporta come Lazovic con 6 sia stato il miglior crossatore mentre Izzo, con lo stesso risultato, sia colui che ha recuperato più palle di tutti. Miguel Veloso invece è ancora una volta colui che ha corso di più. Ha percorso infatti 11, 284 chilometri durante i 94 minuti di sfida.

 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie