Idee e uomini del nuovo corso rossoblu

19.07.2016 11:27 di  Franco Avanzini   vedi letture

Giornata dura ieri per i calciatori del Genoa.
Al mattino dopo un lavoro in palestra a gruppi, principi generali della tattica in fase offensiva con attacco alla porta avversaria partendo dall’allargamento del fronte d’attacco e tiro in corsa.
Nel pomeriggio al sole austriaco il riscaldamento, per modo di dire, è iniziato con un pallamano e con pallone per terra con le mani e dopo passaggio immediato con un collaboratore di Juric che scandiva i tocchi: vinceva chi raggiungeva 10 passaggi.
Allenamento che proseguiva con gruppi di lavoro che si alternavano con Pilati in allunghi sui 100 metri, mentre per gli altri nel campo secondario esercitazioni addestrate orientate sulla esecuzione in un percorso obbligato tra paletti e cinesini con tiro finale. Esercitazioni che servono per affinare e acquisire sensibilità’ del pallone, per eseguire nel modo migliore i gesti tecnici del football: stop, tiro, passaggio, controllo del pallone .
Operazioni guidate dallo staff di Juric con tanto di cronometro per non perdere l’intensità’ dell’esercitazione. Il tecnico croato invece continuava a curare con due occhi davanti e dietro i principi generali della tattica offensiva.
La giornata è finita con situazioni di palloni inattivi: calci d’angolo e calci di punizione.
Cura maniacale da parte di Juric di tutta l’organizzazione difensiva sui palloni inattivi.
Ivan il terribile e’ consapevole che più’ del 40 per cento delle reti nel campionato italiano avvengono da situazioni di palloni inattivi direttamente da tiri diretti o indiretti o su azioni immediatamente susseguenti ad essi.
Tante gare finiscono con risultati al minimo che arrivano da palloni inattivi e perciò’ gli sarà’ dedicato un meticoloso e accurato addestramento per cercare di fare qualche gol in più’ e subirne anche meno rispetto al passato.
Idee uomini nei primi 11 giorni di allenamento del nuovo corso rossoblu.
I nomi di mercato fanno o non fanno sognare i tifosi, ma il primo ritiro targato Juric in Val Stubai fa sognare i presenti agli allenamenti tutti a porte aperte.
La cura maniacale dei dettagli, le prove tattiche, le esercitazioni, i movimenti provati e riprovati alimentano le fantasie della gente.
Teoria è lavoro di Juric che instilla a chi la pratica dentro e fuori dal campo la convinzione di poter vincere.
A tutto bisogna aggiungere l’ arrivo di Rincon e il suo appeal da General.
Notiziario: per Lazovic lavoro differenziato fino al ritorno a Genova; Ochampos ieri assente per “cagarella”.
Lamanna ha preoccupato Juric per una “benigna ” lussazione di un dito, il portiere ha provveduto da solo a rimettere tutto a posto prima dell’arrivo di medico e massaggiatore, rassicurando il tecnico dicendo: ” è già successo”.
Calciomercato: nessuna news. Rossettini in attesa per altra sorpresa in arrivo.
Pavoletti nella centrifuga mediale degli attaccanti scherza e ride con tutti dentro e fuori dal campo.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie