Il punto sulla rosa: a centrocampo tra prove di conferma e fasce da rifare

14.06.2016 12:26 di  Mirko Auteri   vedi letture

Continuiamo il nostro punto sul Genoa edizione 2016/17 analizzando ora i centrocampisti.

Luca Rigoni è al momento l’unica certezza di un reparto che subirà probabilmente il maggior numero di cambi. Arrivato a gennaio dal Palermo, Rigoni si è rivelato uno dei più positivi e determinati della seconda parte di stagione offrendo sempre un buon rendimento e mettendo a segno alcune reti davvero importanti. L’età (32) e la sua volontà di rimanere in rossoblù a lungo rendono praticamente impossibile una sua cessione.

Non ci sono invece certezze riguardo alla permanenza in rossoblù di Tomas Rincon. Protagonista di una stagione strepitosa dove si è imposto come vero e proprio faro del centrocampo di Gasperini, il venezuelano ha attirato l’attenzione di tanti club. Il Genoa ha offerto al giocatore un rinnovo del contratto, ma la permanenza al Genoa dipende soprattutto dal giocatore (link): la sensazione è che se non arriveranno offerte da grandi club il giocatore alla fine possa rimanere. In ogni caso si prospetta un mercato di passione per il giocatore e i tanti tifosi che vedono in lui uno dei perni del Genoa di oggi e, si spera, di domani.

Mentre si lavora per il ritorno in rossoblù di Blerim Dzemaili (link), tornato al Galatasaray per fine prestito, l’unica altra certezza riguarda il giovane Oliver Ntcham: il giovane centrocampista rimarrà in rossoblù per il secondo anno di prestito già concordato con il Manchester City nella speranza di compiere il salto di qualità che tutti si aspettano da lui.

Rimane invece avvolto dal mistero il futuro di Panagiotis Tachtsidis. Con Gasperini in panchina la sua partenza sarebbe stata quasi scontata, mentre ora con l’arrivo di Juric lo scenario potrebbe cambiare. Pur mostrando buone qualità, il giocatore ha offerto sempre un rendimento molto altalenante. Probabile che Juric voglia valutarlo in ritiro soprattutto dal punto di vista comportamentale e dell’atteggiamento.

Un posto in rosa potrebbe essere invece riservato a Isaac Cofie (link). Di ritorno dall'esperienza al Carpi, il giocatore ghanese cresciuto nel settore giovanile rossoblù potrebbe rappresentare un discreto rincalzo ai titolari e tornare utile anche per riempire la quarta e ultima casella destinata ai giocatori cresciuti nel vivavio della società.

Discorso a parte meritano infine gli esterni. Cristian Ansaldi è stato riscattato ma la sua partenza è certa: giocatore e società attendono solo l’offerta giusta. Dopo l’ottima stagione Diego Laxalt ha attirato le attenzioni della Fiorentina e, stando alle parole del suo procuratore (link), è probabile che il trasferimento alla fine si concretizzi. Difficile anche la permanenza di Gabriel Silva: arrivato a gennaio in prestito dall’Udinese, il giocatore ha fatto vedere buone cose ma non tanto da giustificare i quasi dieci milioni necessari per il suo riscatto. Se il Genoa riuscirà a ottenere il rinnovo del prestito potrebbe rimanere, altrimenti sarà addio. Del pacchetto di esterni dell’ultima stagione è quindi certo della permanenza il solo Riccardo Fiamozzi. Arrivato anche lui a gennaio, il giocatore si è espresso sempre su buoni livelli quando chiamato in causa, mostrando personalità e buone capacità che potrebbero aprirgli la chance si presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione come titolare designato sulla fascia destra.

Da valutare le posizioni di Aleandro Rosi e Issa Cissokho, di rientro dai rispettivi prestiti. Se il romano può sperare in una conferma dopo l’ottima stagione a Frosinone, sembra invece certo l’addio con l’ex Nantes.

Il futuro assetto del centrocampo rossoblù dipenderà soprattutto dalle conferme: l’obiettivo è trattenere Rincon e riuscire a riportare in rossoblù Dzemaili riuscendo a confermare così il pacchetto centrale che tanto bene ha fatto nel finale di stagione dello scorso anno.

Necessitano di un profondo restyling  invece gli esterni. Da Bruno Martella del Crotone a Hrvoje Milic dell’Hajduk Spalato passando per il “genoano” Francesco Renzetti del Cesena, sono già tanti i nomi di esterni accostati in questi giorni al Genoa. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie