Il punto sulla rosa: in difesa si cercano alternative ai titolari

13.06.2016 12:17 di  Mirko Auteri   vedi letture

Continuiamo il nostro punto sul Genoa edizione 2016/17 analizzando ora i difensori.

In difesa si ripartirà sicuramente dall’esperienza e dal carisma del capitano Nicolas Burdisso. Nonostante le sirene provenienti dal Boca Juniors, il giocatore rimarrà almeno un altro anno in rossoblù. Insieme a lui è certo della conferma l’altro argentino, Ezequiel Munoz: l’augurio è che il giocatore possa superare i tanti infortuni subiti in carriera riuscendo a trovare la giusta continuità per riuscire a mettere in mostra tutte le sue qualità.

Probabile anche la permanenza di Armando Izzo, il cui recente coinvolgimento in alcune indagini per frode sportiva hanno raffreddato gli interessamenti dei tanti club che lo avevano messo sotto osservazione dopo l’ultima ottima stagione. Rimane comunque sempre aperta la possibilità Napoli, con il club partenopeo che potrebbe pensare a lui anche per risolvere il problema dei giocatori cresciuti nel vivaio richiesti dalle nuove norme sulle rose.

Dopo diverse sessioni di mercato vissute con le valige in mano, sembra infine essere arrivato il momento dell’addio con Sebastian De Maio che potrebbe seguire Gian Piero Gasperini a Bergamo. Al momento però non sono ancora arrivate offerte ufficiali per lui.

Tra coloro che dovrebbero rimanere figura anche Giovanni Marchese, reduce da una stagione non particolarmente positiva dopo il grave infortunio. A meno che il giocatore non chieda la cessione per trovare maggiori spazi, è probabile che l’ex Catania rimanga in rosa per coprire il ruolo di valida e affidabile alternativa ai titolari.

Infine sembra praticamente certo l’addio ad Alassane Tambè, l’anno scorso nemmeno inserito nel listone dei 25. Improbabili anche le conferme dei tanti giovani di ritorno dai prestiti, compresa quella di Moro Alhassan (link).

Ipotizzando che Juric continui nel solco della difesa a 3 tracciato da Gasperini, il pacchetto arretrato ripartirebbe dalle certezze e dai titolari delle ultime stagioni. Il trio Munoz-Burdisso-Izzo sembra dare garanzie sufficienti, ma il vero problema è rappresentato dalle poche alternative. Considerato come partente De Maio, al momento l’unica riserva è Marchese. Probabile quindi che la società intervenga sul mercato per rimpinguare il reparto anche dal punto di vista numerico. Tra i nomi più chiacchierati al momento figura quello di Gianmarco Ferrari, nell’ultima stagione con Juric a Crotone.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie