Serie A le curiosità della 14esima di ritorno, Inter e Napoli appaiate
Il weekend di Pasqua si è portato in dote parte delle gare della giornata numero 33 del massimo campionato di calcio che poi si è concluso nella giornata di ieri con la disputa delle restanti quattro gare (Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus). Complessivamente 19 reti segnate di cui 11 dalle squadre che viaggiavano. In vetta è super scontro Inter-Napoli, per l'Europa si ferma la Juventus mentre in coda vola il Parma. Ecco alcune curiosità e la classifica aggiornata dei marcatori.
Minuto 94 di una bella partita ancora sullo 0 a 0. Il Bologna attacca, la sfera arriva dalle parti di Riccardo Orsolini che in mezza rovesciata segna il gol partita. L'avversaria? L'Inter, capolista. Per i rossoblu un bel balzo in avanti verso un posto Champion's League, per i nerazzurri il fatto di esser stati agganciati dal Napoli. Pasqua amara per la truppa di I saghi e, dopo la fatale Verona per il Milan, ecco ora la fatal Bologna per l'Inter. E tra l'altro non è la prima volta, ricordate la papera di Radu allora numero uno dei milanesi contro chi avvenne? Esatto, il Bologna.
Ma quanto è stato difficile per il Napoli superare l'ultima della classe. E le parole del tecnico Antonio Conte? Sono l'anteprima di un addio? Di certo i tifosi partenopei non sono tranquilli. Un anno e poi via? Conte non le ha certo nascoste le problematiche ed anche contro il Monza c'è voluto un gol di McTominay per conquistare i tre punti. Ed intanto i dubbi sulla permanenza o meno del tecnico restano.
Un argentino, Pellegrino, regala un successo basilare a Christian Chivu ed al suo Parma e soprattutto frena una Juventus che viene risucchiata dalle avversarie nella lotta verso il quarto posto. Emiliani che, dopo aver frenato l'Inter, hanno bloccato i piemontesi. Salvezza a questo punto molto vicina.
tuzzato l'attacco del Bologna da parte dell'Atalanta. La Dea, dopo qualche settimana non propriamente felice, è tornata a sorridere. Ma non è toccato al bomber Retegui regalarle i tre punti al Meazza contro il Milan ma al brasiliano Ederson che ha battuto Maignan dopo un perfetto inserimento. I nerazzurri tornano a vincere in casa del Diavolo dopo quattro anni. Milan invece che saluta probabilmente le possibilità di agganciare un posto in Europa.
Dopo il mezzo passo falso nel derby, la Roma è tornata a vincere. Tre punti che servono ai giallorossi per cercare l'assalto ad un posto nell'Europa che conta. Il giocatore della vittoria è stato Eldor Shomurodov, elemento sul quale il tecnico punta sempre quando la squadra ha qualche difficoltà in fase offensiva. Questa volta va in campo subito ripagando mister Ranieri con una rete dopo soli 4 minuti. E su quel gol la Roma costruisce il suo successo contro il Verona.
Kean costretto a lasciare Cagliari per motivi familiari ma la sua squadre vince comunque. Non ci pensa Gudmundsson ma la coppia Beltran-Gosens che ribaltano i sardi. Viola che mettono il muso avanti e sperano di poter mantenere un posto europeo.
Il decimo posto? Al momento è del Torino che meritatamente vince contro l'Udinese e si mette davanti a tutti. Probabilmente è la squadra più costante di questo gruppo di formazioni. Quinta sconfitta consecutiva invece per una Udinese che non riesce più a sorridere.
Cinque anni, tanto è il tempo che Edoardo Goldaniga non riusciva a segnare in Serie A. A Lecce c'è riuscito per una rete che ha messo in ghiaccio il successo a Lecce e di fatto ha sancito praticamente la salvezza della squadra lariana. Era l'8 luglio 2020 e Goldaniga segna la rete del pareggio contro il Napoli (che poi vincerà 2 a 1). Vestiva la maglia del Genoa. Sabato un ritorno ad esultare che attendeva da tempo.
Sedici reti subite negli ultimi 15 minuti. Se non è record poco ci manca. L'Empoli non riesce proprio a tenere la porta imbattuta nell'ultimo quarto d'ora. Anche contro il Venezia Busio ha bucato la difesa dei toscani. Non possono sorridere i tifosi degli empolesi nonostante il pareggio di Anjorin. La penultima e la terz'ultima hanno avvicinato il Lecce che ora trema per davvero.
MARCATORI -
23 reti: Retegui (Atalanta)
17 reti: Kean (Fiorentina)
14 rei: Thuram (Inter)
13 reti: Lookman (Atalanta )
12 reti: Orsolini (Bologna), Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)
11 reti: Dovbik (Roma)
10 reti: Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan)
9 reti: Piccoli (Cagliari), Diao (Como), Castellanos (Lazio), McTominay (Napoli), Che Adams (Torino), Lucca (Udinese)
8 reti: Castro, Ndoye (Bologna), Esposito (Empoli), Pinamonti (Genoa), Vlahovic (Juventus), Zaccagni, Dia (Lazio), Leao (Milan), Thauvin (Udinese)
7 reti: Nico Paz (Como), Pulisic (Milan)
6 reti: Odgaard (Bologna), Cutrone (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Yildiz (Juventus), Pedro (Lazio), Anguissa (Napoli), Dybala, Saelamaekers (Roma)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Gosens, Beltran (Fiorentina), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu, Frattesi (Inter), Kolo Muani, Whea (Juventus ), Morata (Milan), Dani Mota (Monza), Kvaratskhelia (Napoli), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: Ederson, De Roon, Zappacosta (Atalanta), Zortea (Cagliari), Arnautovic (Inter), Isaksen, Marusic (Lazio), Pierotti (Lecce), Raspadori (Napoli), Del Prato, Bonny, Man (Parma), Soulé, Shomurodov (Roma), Vlasic, Elmas (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
3 reti: Pasalic, Brescianini (Atalanta), Cambiaghi, Dominguez (Bologna), Viola, Gaetano (Cagliari), Da Cunha, Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), Miretti, De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, Carlos Augusto, Di Marco, Darmian, De Vrij (Inter), Thuram K., Concençao, Koopmeiners, Mbangula (Juventus), Dele-Bashiru (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Abraham, Theo Hernandez (Milan), Djuric, Maldini (Monza), Di Lorenzo, Politano (Napoli), Hernani, Pellegrino, Cancellieri, Sohm (Parma), El Shaarawy (Roma), Zapata, (Torino), Ekkelenkamp (Udinese)
2 reti: Samardzic, Zanoli (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Luperto, Obert, Marin, Luvumbu, Zappa (Cagliari), Douvikas, Ikone (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Mandragora, Colpani (Fiorentina), Frendrup, Cornet, Vogliacco, Vasquez (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Bisseck, Zielinski (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona (Juventus), Gigot, Noslin, Romagnoli (Lazio), Baschirotto (Lecce), Pavlovic, Jovic, Chukwuese, Giménez (Milan), Birindelli, Keita Balde, Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres (Napoli), Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini, Angelino (Roma), Coco, Sanabria, Gineitis (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Busio, Oristanio, Gytkjaer (Venezia)
1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri, Ferguson, Karlsson (Bologna), Coman, Palomino (Cagliari), Belotti, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli, Goldaniga, Vojvoda (Como), Kouamé, Fazzini, Anjorin, De Sciglio, Grassi (Empoli), Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Messias, Masini, Zanoli, Ekhator (Genoa), Bernebe, Castanos, Coppola, Duda, Lambounde, Lazovic, Sarr, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Locatelli, Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Sensi, Izzo, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Billing, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Ondrejka, Bernabé, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Baldanzi, Mancini, Cristante, Paredes (Roma), Casadei, Dembelé, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Giannetti, Solet, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Fila, Andersen, Yeboah, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin (Venezia)
![]() Bani: “Vogliamo provare a mettere la ciliegina sulla... | ![]() Vasquez: “Non ho ancora raggiunto il mio massimo col... |
![]() Genoa, ultime quattro sfide, in ballo il futuro in... | ![]() Il Giudice Sportivo dopo la 15esima giornata di ritorno |
![]() Genoa, in vendita i biglietti per la gara contro il Milan | ![]() Stelle nello Sport, Andrea Pinamonti è il... |
![]() Serie A, le curiosità della 15esima di ritorno: Napoli... | ![]() Serie A, anticipi e posticipi della giornata numero 36 |
![]() Genoa Primavera, sconfitta casalinga con la Roma, 2 a 1 | ![]() Genoa, nota medica ufficiale su Fabio Miretti |
- 30.04.2025 18:53 - Bani: “Vogliamo provare a mettere la ciliegina sulla torta”
- 30.04.2025 18:52 - Vasquez: “Non ho ancora raggiunto il mio massimo col Genoa”
- 30.04.2025 11:57 - Genoa, ultime quattro sfide, in ballo il futuro in rossoblu per molti giocatori
- 30.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 29.04.2025 19:21 - In ritiro a Moena con i GC Belin 1893 e Pedegoli
- 29.04.2025 15:52 - Il Giudice Sportivo dopo la 15esima giornata di ritorno
- 29.04.2025 15:40 - Genoa, in vendita i biglietti per la gara contro il Milan
- 29.04.2025 11:24 - Stelle nello Sport, Andrea Pinamonti è il rossoblucerchiato dell’anno
- 29.04.2025 10:00 - Serie A, le curiosità della 15esima di ritorno: Napoli in vetta
- 29.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 28.04.2025 18:28 - Serie A, anticipi e posticipi della giornata numero 36
- 28.04.2025 15:55 - Genoa Primavera, sconfitta casalinga con la Roma, 2 a 1
- 28.04.2025 11:59 - Genoa, nota medica ufficiale su Fabio Miretti
- 28.04.2025 11:39 - Se il Genoa va sotto nel punteggio, ha il destino segnato
- 28.04.2025 10:00 - The Day After, subita la rete, Genoa sparito dal campo
- 28.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 27.04.2025 17:18 - Genoa, è arrivata la matematica salvezza, adesso si guardi avanti
- 27.04.2025 16:02 - Fabregas: “Ed ora puntiamo al decimo posto. Bravissimi tutti oggi”
- 27.04.2025 15:42 - Unzué: “Abbiamo avuto varie occasioni nel primo tempo”
- 27.04.2025 14:55 - Genoa pagelle, attacco nullo e Vasquez questa volta non perfetto
- 27.04.2025 13:29 - Como-Genoa, il secondo tempo della partita giocata in riva al lago (live)
- 27.04.2025 12:25 - Como-Genoa, il primo tempo della gara in riva al Lario (live)
- 27.04.2025 11:37 - Como-Genoa, le formazioni ufficiali delle due squadre
- 27.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 26.04.2025 20:34 - Como, i convocati per la gara interna contro il Genoa
- 26.04.2025 19:03 - Genoa, i convocati per la sfida di domani contro il Como
- 26.04.2025 17:17 - Genoa, serve una buona dose di cinismo per scongiurare il sorpasso
- 26.04.2025 14:30 - Vieira: “Gara importante per me, il mio staff e per i giocatori”
- 26.04.2025 10:01 - Fabregas: “Vieira un idolo per me, sarà una gara interessante”
- 26.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 25.04.2025 10:23 - Scommessopoli: quando il calcioscommesse sfiorò il Genoa
- 25.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 24.04.2025 18:30 - Barcellona e PSG favorite, Arsenal e Inter le sfidanti in Champions
- 24.04.2025 15:48 - Il Giudice Sportivo dopo i quattro recuperi di Serie A
- 24.04.2025 13:03 - Serie A, morto il fisioterapista del Lecce, rinviata la gara di domani
- 24.04.2025 12:30 - Stelle nello sport, all’asta la maglia di Andrea Pinamonti
- 24.04.2025 12:00 - Gli Arbitri della 15esima giornata di ritorno
- 24.04.2025 11:27 - Quei fumogeni hanno ammorbato una atmosfera favorevole
- 24.04.2025 10:10 - The Day After, non gettiamo la croce addosso ad Otoa
- 24.04.2025 09:30 - Serie A le curiosità della 14esima di ritorno, Inter e Napoli appaiate
- 24.04.2025 05:30 - Il buongiorno
- 23.04.2025 21:43 - Thorsby: "Dobbiamo crescere per poter competere con queste squadre"
- 23.04.2025 21:36 - Vieira: "Il rosso subito ha cambiato le carte in tavola"
- 23.04.2025 21:22 - Baroni: "Volevamo i tre punti per cancellare la sconfitta europea"
- 23.04.2025 20:53 - Genoa pagelle, pomeriggio opaco, pochissimi sussulti
- 23.04.2025 19:40 - Genoa-Lazio, il secondo tempo della sfida in terra ligure (live)
- 23.04.2025 18:25 - Genoa-Lazio, il primo tempo della gara del Ferraris (live)
- 23.04.2025 17:34 - Genoa-Lazio, formazioni ufficiali della gara marassina
- 23.04.2025 10:51 - Genoa, i convocati per la gara di oggi contro la Lazio
- 23.04.2025 05:30 - Il buongiorno