The Day After, abbassare la guardia porta a questi risultati

11.04.2023 10:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Forse sul 2 a 0 il Genoa pensava di aver messo in cassaforte la partita. Peccato non abbia fatto i conti con una squadra, il Como, che ha deciso di innestare le marce alte e davanti ha attaccanti di valore che possono sempre trovare la palla giusta per cambiare il corso di qualunque partita. E così è stato. Cutrone, Cerri, Mancuso e Gabrielloni hanno capacità diverse l'uno dall'altro ma sicuramente non peccano in tenacia e voglia di lottare.

Così Cutrone si vedeva prima annullare un rigore per un millimetrico fuorigioco e quindi la rete valida la segnava contro un Ilsanker costretto spesso all'intervento rude e, soprattutto nella seconda parte della sfida, a subire la velocità e la tecnica dell'ex milanista. Cerri combatteva da par suo ma, in questo caso, aveva un avversario quasi insormontabile come Vogliacco che lo limitava parecchio dandogli una sola opportunità, nella ripresa, di testa, con il pallone deviato sulla riga da Strootman. 

Mancuso e Gabrielloni facevano il loro agitando le acque in attacco, mettendo in crisi la difesa, questa volta statica, del Grifone ed alla fine raggiungendo il pareggio proprio con il primo dei due che ha segnato al fotofinish mentre il secondo andava pure a segno ma l'arbitro gli strozzava in gola l'urlo per la rete realizzata a causa di un fuorigioco. 

Il Genoa ha probabilmente troppo presto pensato di aver vinto questa partita ma in Serie B non bisogna mai tirare i remi in barca ed anzi serve sempre accelerare per provare a mettere più palloni alle spalle del portiere avversario. Ed invece, dopo il raddoppio di Coda, Gomis non ha dovuto più compiere interventi importanti perché il pallino del gioco è passato totalmente nelle mani lariane. 

Gli aspetti positivi comunque ci sono: intanto il mantenimento della striscia positiva che si allunga di una gara, il fatto che Coda abbia raggiunto la doppia cifra di reti dimostrando di poter essere l'uomo in più in questo finale di stagione per il Genoa e Strootman che, oltre a segnare, si è fatto vedere positivamente anche in difesa. Resta evidentemente l'amarezza per i due punti persi ma anche la consapevolezza che restano quattro punti di vantaggio sul Bari che ha vinto a Bolzano ma ospiterà proprio il Como nel prossimo turno.

Genoa senza Vogliacco che sarà squalificato sabato pomeriggio. Un'assenza pesante ma sicuramente contro il Perugia potrà esser coperta bene. Tornerà probabilmente Bani, tornerà in mezzo al campo pure Sturaro e poi ci sarà la solita spinta del pubblico genoano per una squadra che punta alla promozione diretta e di fatto ha il futuro tutto nelle proprie mani.   


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie