The Day After, difesa imbattuta ma l'attacco non punge

19.10.2022 10:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Il passaggio del turno è arrivato. Il Genoa è approdato agli ottavi di finale dove affronterà la Roma di mister Mourinho. Contro la Spal la difesa non ha praticamente avuto alcun problema. Compatta, chiusa, attenta e soprattutto pronta ai raddoppi sui giocatori avversari e capace pure di alcuni interessanti anticipi o scivolate a prendere il pallone. Di certo il non subire reti è sempre molto importante perché anche in campionato avere una difesa ferrea sarà importante per poter puntare all'obiettivo di inizio stagione.

Vogliacco ha dimostrato di essere un buon difensore, certo non è stato impegnato tantissimo da avversari che raramente hanno girato all'interno dell'area di rigore genoana ma anche questo fatto va ad ascriversi alla buona prestazione sua e della retroguardia tutta. Una difesa che adesso avrà un bel test con il ritorno del campionato: la Ternana infatti, prossima avversaria in Umbria, sta andando a mille e colleziona vittorie su vittorie. Sarà sicuramente un bel test match con la difesa genoana sottoposta agli attacchi avversari. In pratica un esame di maturità un po' per tutta la squadra.

Se vogliamo vedere anche l'altro lato della medaglia scopriamo che, al solito, il Genoa fatica troppo a raggiungere la porta avversaria e soprattutto a calciare. ieri contro la Spal le occasioni non sono mancate ma Yeboah e compagni le hanno fallite praticamente tutte. Un problema da risolvere perché la fatica che il Genoa fa a segnare è davvero enorme. I palloni arrivano pure ma se poi davanti al portiere non si riesce a mandarli in fondo al sacco il problema diventa ancora più grande. 

Mister Blessin dovrà lavorare soprattutto su questa fase. E' impensabile e non è giusto che i tifosi debbano stare sulla corda sino al novantesimo ed anche oltre. Certe gare vanno chiuse assolutamente prima. A Cosenza e ieri il rischio di una rimonta avversaria si è palesato. Poi è vero che sia calabresi che emiliani di fatto non hanno combinato granché dalle parti del portiere genoano ma è evidente che già contro la Ternana i pericoli saranno maggiori e sarebbe davvero grave avere occasioni e non sfruttarle. 

La Coppa dunque ha arriso al Grifone che andrà a giocarsela in casa della Roma. Un premio per i ragazzi dell'allenatore tedesco che meritano di giocare all'Olimpico. Ma adesso testa e cuore al campionato e alla prossima partita, un passo alla volta per centrare l'obiettivo di inizio stagione.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie