Gilardino: "A Bolzano dovremo essere lucidi, concreti ed equilibrati"

30.04.2023 13:24 di  Franco Avanzini   vedi letture

Ultime giornate di campionato con il Genoa che domani giocherà a Bolzano contro il Sud Tirol, quarto in graduatoria. In conferenza stampa ha parlato il tecnico dei rossoblu Alberto Gilardino: "Tutte le gare sono complicate sia in casa che fuori. Sicuramente quello che cambia ed è cambiato è l'equilibrio della gara; sarà la nostra volontà a determinare quello che desideriamo di più. Occorre focalizzare come siamo arrivati a questo punto, con la cultura del lavoro, con spirito, sofferenza ed umiltà i principi che questa squadra ha dimostrato di avere e che ha".

Che Sud Tirol scenderà in campo e che ambiente: "Il Sud Tirol con Bisoli sta facendo qualcosa di straordinario, è una neo promossa e ha numeri importanti. Tra le prime per concretezza sia difensiva che offensiva, è una squadra che merita il cammino che sta facendo grazie ad un tecnico che conosce la categoria. E' una squadra fisica ma anche concreta. Noi dobbiamo esser sempre presenti, lucidi ed equilibrati. Mettere agonismo che ha sempre saputo di avere ed essere concreti, avere nella metà campo avversaria concretezza e tecnica importante. A spazi chiusi dovremo essere pazienti ed essere bravi sulle preventive e sulle seconde palle".

Da Bari cercano di mettere pressione sul Genoa: "Io parlo sono della mia squadra. Noi siamo il Genoa e parlo solo della gara di Bolzano e parlo solo dei miei ragazzi. E' la base che ci deve portare alla gara di domani e del resto non mi interessa". Fisicamente la squadra come sta? "La squadra sta bene, da valutare alcune situazioni prima della partenza, mi auguro di averli tutti al cento per cento. C'è grande voglia di giovare questa gara. Stadio piccolo ma ambiente bello, purtroppo solo una piccola parte dei nostri tifosi a causa del piccolo stadio".

Cinque diffidati, può condizionare le scelte? "Io vivo la quotidianità ed il momento. Il momento dice di pensare alla gara di domani e in campo manderò chi è nelle condizioni migliori. Chi giocherà dall'inizio e subentrerà dovrà fare il massimo". Pressione aumentata nelle ultime giornate? "E' normale e bisogna conviverci con la pressione. Ribadisco siamo il Genoa. Ogni gara dobbiamo fare punti, i punti pesano ma occorre avere anche equilibrio, questa squadra ha raggiunto una maturità tale che gli permetta di giocare con questo equilibrio". Badelj: "Penso sarà della gara nonostante dobbiamo fare qualche valutazione oggi".

Lucidità importante: "E' fondamentale. Passano le partite e si allineano le qualità tecniche delle squadre che affrontiamo. Sia per chi si deve salvare o entrare nei play off. La squadra sta bene, ha fiducia in se stesso. La base è il grande spirito di sacrificio e umiltà messa all'interno di ogni gara oltre che dai principi tecnici e tattici". 

Ultime quattro gare il Genoa affronta tre delle prime quattro, possibile il primato? "Dobbiamo pensare a domani. Non a chi ci sta dietro o davanti. Pensare a noi stessi, è stata una mia prerogativa. Ero un allenatore ad intermin inizialmente e a tutt'ora penso ad una gara, una dopo l'altra e ho cercato di trasmettere il mio pensiero ai ragazzi. Vogliamo fare molto bene al finale di stagione". Gilardino in questi ultimi mesi: "Quello che ho trasmesso ai ragazzi è il perseverare e credere nei propri obiettivi e nel lavoro.Cercato di trasmettere ciò a ragazzi e loro bravi a metterlo nel campo".

Primavera che ha vinto ieri ed è vicino alla promozione: "Manca un punto. Aspettiamo la matematica. Sono contento e felice, ho potuto lavorare alcuni mesi con questi ragazzi. Felice per loro perché se lo meritano"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie