Genoa, stasera il debutto ufficiale, tanta curiosità e voglia di tifo

15.08.2025 10:57 di  Franco Avanzini   vedi letture

Ci siamo! Questa sera allo stadio Luigi Ferraris, ore 21.15, contro il Lanerossi Vicenza, il Genoa esordirà in Coppa Italia Frecciarossa, primo impegno ufficiale della stagione 2025/2026. C'è tanta attesa per vedere il nuovo Grifone di mister Vieira. Un allenatore che essere subentrato a campionato in corso lo scorso anno al posto di Giardino, ha potuto svolgere la preparazione dall'inizio e dettare le sue idee alla dirigenza in fatti di acquisti e cessioni.

Rispetto agli scorsi anni sono cambiate almeno un paio di situazioni. La prima che il Genoa si presenta con una rosa praticamente fatta e che ha svolto l'intera preparazione coi giocatori che presumibilmente disputeranno il campionato, un fatto che negli ultimi anni non si era mai verificato ed il secondo, non meno importante, è che il tecnico Vieira conta molto sulla manifestazione nazionale e non manderà in campo le seconde linee ma la formazione migliore anche in questi trentaduesimi di finale. Insomma vuole cercare di fare più strada possibile per provare a ripercorrere le gesta di qualche compagine che è arrivata in fondo o quasi, vedi il Bologna lo scorso anno addirittura vincitore della manifestazione oppure l'Empoli arrivato in semifinale sempre nell'ultima edizione.

Prepariamoci stasera dunque a vedere il miglior Genoa attualmente possibile. Difesa che dovrebbe poggiare sul duo di centrali Vasquez e Marcandalli (Otoa è infortunato al pari di Ekuban e non rientreranno prima della sosta), Norton-Cuffy e Martin sulle due fasce. Poi il duo Masini-Frendrup davanti alla difesa ed un trio dietro l'unica punta. I trequartisti dovrebbero essere Valentin Carboni, Stanciu e Grønbæk con Malinoviskyi pronto a fare da ballottaggio oppure ad entrare a gara in corso. Per quanto riguarda l'attaccante dovrebbe partire Vitinha con Colombo pronto a insidiarlo.

Teoricamente questo potrebbe essere lo schieramento iniziale anche se evidentemente è il tecnico Patrick Vieira ad avere il posso della situazione in mano e quindi a sapere quali saranno i giocatori al momento che possano dare le maggiori garanzie di poter fronteggiare i veneti.

Attenzione a non prendere sotto gamba il Vicenza. La squadra di Fabio Gallo (ex allenatore della Virtus Entella che ha condotto magistralmente in serie B lo scorso anno) gioca in serie C ma ha fatto fuori il Padova in casa loro giocando prevalentemente di rimessa, difesa e contrattacchi veloci e pericolosi. Quindi i bianco-rossi hanno pure un altro vantaggio, non hanno nulla da perdere e potranno scendere in campo con la spensieratezza di chi sa di avere il pronostico totalmente contrario. Insomma il Genoa dovrà fare sul serio sin da subito,  Ettore la gara dalla propria parte magari già nel primo tempo per poi gestirla con tranquillità nella ripresa.

Chiudiamo coi tifosi, è Ferragosto, le ferie sono un'attualità per molti ma sicuramente stasera il Ferraris avrà un bellissimo aspetto, colorato di rossoblu e con un tifo altisonante. Il record di abbonamenti siamo certi si ripercuoterà anche sulla sfida di stasera e l'amore verso questi colori pure. Aspettiamoci uno stadio molto presente e pronto ad incitare i propri beniamini sino alla fine della sfida.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie