Qatar 2022, 117 minuti per Inghilterra-Iran; 6 a 2 il finale

21.11.2022 16:13 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il pullman davanti alla porta. E' un modo di dire che fa capire come una squadra si sia posta davanti alla propria porta con tutti gli effettivi non costruendo praticamente nulla ed inibendo le vie alla formazione avversaria. E' il quadro di Inghilterra-Iran, esordio delle due squadre nel girone B. Gli inglesi a mettere le tende nella metà campo avversaria e gli iraniani a cercare di tenere il nulla di fatto per più tempo possibile. 

Gestire male un cambio accade al 9' quando il portiere Beiranvand viene colpito duramente in uno scontro di gioco. Un colpo fortissimo che però non basta per la panchina iraniana e per il tecnico Queiroz per operare il campo. Si riprende a giocare dopo sei minuti ma al primo pallone messo fuori ancora il numero uno iraniano si accascia e finalmente viene sostituito da Hosseini.

Il fortino iraniano cade dopo 34 minuti quando Bellingham da centro area supera il portiere avversario per l'1 a 0. Da questo momento di fatto inizia una nuova gara. Infatti arriva sull'Iran un uragano con Saka e Sterling a segno prima della chiusura di un primo tempo che regala ben 14 minuti di recupero. Nella ripresa ancora Saka segna (prima doppietta in Nazionale per lui), quindi Rashford al gol appena entrato e Grealish ma si vede anche l'Iran con la rete di Taremi, un gol davvero molto bello. Al minuto 116 rigore per l'Iran calciato e segnato da Taremi. Così come quattro anni fa contro Panama l'Inghilterra chiude la gara segnando sei reti e subendone due. Un incontro complessivamente durato 117 minuti visto che pure nella ripresa l'extra time è stato alquanto lungo 13 minuti. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie