Qatar 2022, la Serbia tiene un tempo, il Brasile la fulmine nella ripresa

24.11.2022 21:54 di  Franco Avanzini   vedi letture

Prima stranezza di Brasile-Serbia (girone H), l'arbitro della gara è lo stesso di una sfida che si giocò nel 2018 sempre al Mondiale, quella volta giocato in Russia, tra le due squadre. Si tratta dell'iraniano Alireza Faghani. Undici gli elementi che giocano nella Serie A italiana e che militano nella rosa serba. Squadra europea che viene definita normalmente il "Brasile d'Europa".

Neymar è l'uomo che può far risplendere i pentacampioni del mondo. Svariando a tutto campo non da troppi punti di riferimento agli avversari aprendo al tempo stesso spazi a favore dei compagni. Partita a scacchi tra le due squadre con i Sud Americani che si fanno preferire tecnicamente e come corsa mentre gli europei fanno girare molto la sfera rallentando alquanto il gioco.

Cerchi Sergej Milinkovic-Savic ed invece vedi Vania Milinkovic-Savic che compie la prima grande parata anticipando in uscita bassa Vinicius Junior. Dopo un inizio equilibrato i verde-oro cominciano a macinare gioco ed aperture sui due fronti precise. Poche le emozioni perché se è vero che il Brasile attacca in prevalenza è pur vero che la Serbia si difende con ordine e solo raramente lo fa andando in affanno.

Brasile che vola a campo aperto con la velocità dei suoi uomini contro una Serbia partita male nella ripresa. Chi sta facendo molto bene è Pavlovic che salva  la sua Nazionale dal gol con un paio di interventi prodigiosi. Chi viene soprattutto coinvolto maggiormente nell'azione è l'attaccante del Real Madrid Vinicius Jn. che regala azioni prorompenti con la sua velocità.

Nel derby Juventus-Torino, Alex Sandro calcia, Vania Milinkovic-Savic non ci arriva ma viene salvato dal palo. Le occasioni per i verde-oro non mancano ma la gara non si sbocca, vuoi per la bravura dei difensori avversari che per l'imprecisione degli stessi giocatori di Tite. Se ti aspetti Neymar o Vinicius Jn ti sbagli, arriva Richarlison, giocatore di Conte con il Tottenham, che la sblocca con un tocco dalla corta distanza. L'uomo di Tite è lui e non si fa pregare a segnare un gol da antologia con una mezza rovesciata da centro area che non da scampo a Vania Milinkovic-Savic.

La prova di forza brasiliana prosegue con Casemiro che da fuori area colpisce un palo e con le parate di Vania Milinkovic-Savic che evita alla sua squadra un passivo peggiore.

Classifica gir. G: Brasile e Svizzera 3, Camerun e Serbia 0

Classifica cannonieri dopo una giornata:

2 reti: Enner Valencia (Ecuador), Saka (Inghilterra), Taremi (Iran), Giroud (Francia), Ferran Torres (Spagna), Richarlison (Brasile)

1 rete: Bellingham, Grealish, Rashford, Sterling (Inghilterra), Gakpo, Klaassen (Olanda), Weah (U.s.a.), Bale (Galles), Messi (Argentina), Al Shehri, Al Dawasari (Arabia Saudita), Goodwin (Australia), Rabiot, Mbappé (Francia), Gudogan (Germania), Doan, Asano (Giappone), Dani Olmo, Asensio, Gavi, Soler, Morata (Spagna), Batshuayi (Belgio), Embolo (Svizzera), Ronaldo, Joao Felix, Leao (Portogallo), Ayew, Bukari (Ghana)

Il programma di domani: ore 11 Galles-Iran (gir. B); ore 14 Qatar-Senegal (gir. A); ore 17 Olanda-Ecuador (gir. A); ore 20 Inghilterra-Stati Uniti (gir. B).


Altre notizie - Copertina
Altre notizie