Remember Genoa: dalla Romania con furore e undici gol fatti

09.06.2020 14:12 di  Franco Avanzini   vedi letture

In un periodo dove il calcio, giustamente, è stato messo in ultimo piano e si parla solamente delle vittime e dei contagi causati dal Coronavirus, noi di Genoanews1893.it abbiamo deciso di proporvi qualche aneddoto su determinate gare che il Genoa ha disputato dal 1990 ad oggi. Un modo come un altro per cercare di allietarvi in questi momenti bui nei quali il pensiero va principalmente alla situazione drammatica che si è venuta a creare in Italia e nel mondo in generale. Il nostro impegno è solamente portato a regalarvi, anche solo per un istante, qualcosa di più leggero, restando sempre pronti a ricordarvi peraltro di "stare a casa" per fare in modo che il virus venga totalmente e nel più breve tempo possibile sconfitto e debellato.

Attaccante di primo piano in Romania, di quelli che venivano paragonati ai grandi campioni dell'Europa dell'Ovest; autore di ben 68 reti con la maglia della Dinamo Bucarest, nella stagione 2002/2003 arrivò al Genoa con un carico di speranze e d voglia di spaccare il mondo, diventando protagonista anche in uno dei campionati più importanti dell'emisfero europeo. Adrian Mihalcea giunse in un Grifone allenato inizialmente da Claudio Onofri e quindi, dalla terza giornata di campionato, dalla coppia formata da Rino Lavezzini e Vincenzo Torrente. Era il Genoa del presidente Stefano Campoccia. 

Quarantuno gare disputate e undici reti sono comunque un bottino non da buttar via, anche se alla fine della stagione il Genoa sarebbe retrocesso in Serie C col diciottesimo posto, poi però salvato dal caso Catania. Il 1' dicembre 2002 Mihalcea va per la prima volta in gol in quel di Ascoli segnando la rete del definitivo pareggio, 1 a 1. Due settimane dopo realizzerà la prima rete casalinga di fronte al proprio pubblico nel 4 a 2 all'Ancona. 

L'attaccante rumeno alla fine della stagione potrà dire di aver fatto il suo in un'annata certamente non favorevole al Grifone. Passerà quindi al Verona, per poi lasciare l'Italia ma senza più riuscire a realizzare tantissime reti e andando via via vedendo scemare la propria carriera.

Giocherà ancora in Romania, ma anche a Limassol nell'isola di Cipro, dove resterà per due stagioni. 

Attualmente, da marzo 2020, è allenatore della Dinamo Bucarest dopo aver guidato altre società della sua Nazione.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie