The Day After, il possesso palla continuato non porta al successo

30.10.2022 10:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Tenere palla è importante ma non è fondamentale nel gioco del calcio. Talvolta basta un'azione avversaria o un proprio errore per mandare all'aria un risultato che sembrava legittimo. Il Genoa contro il Brescia avrebbe meritato, soprattutto nel primo tempo, la vittoria. Si vedeva chiaramente la differenza delle forze in campo. I lombardi però avevano il merito (o forse era più demerito dei genoani) di tenere la gara in bilico e di subire solamente una rete.

E dato che nel calcio la squadra più forte non sempre vince ecco che alla fine dei conti il Genoa si è ritrovato solamente con un punticino in mano. E qui viene da pensare alle sostituzioni effettuate da mister Blessin. Molte volte è stato esaltato per aver azzeccato tutte le mosse. Questa volta qualcosa non ha funzionato. Badelj era chiaramente nervoso da un po' e il secondo giallo è stato chiaramente preso per un eccesso di nervosismo che aveva pervaso il capitano rossoblu. Toccava al tecnico capire la situazione e magari sostituirlo prima del patatrac. 

L'ingresso di Puscas non ha sortito l'effetto sperato. Con Coda in avanti ha costruito una coppia che ha giocato spesso lontano dalla porta. Vedere Coda sulla trequarti o addirittura sulla fascia a conquistare palloni cercando compagni con cui dialogare è apparso un delitto. L'attaccante principe della squadra dovrebbe pensare ad agire solamente nell'ultima porzione di campo vicino alla porta avversaria. Solo così potrebbe rendersi pericoloso.

Ci sono certamente state delle positività come il primo tempo ma attenzione a proseguire nei giochetti palla al piede senza chiudere le sfide. Le avversarie oramai cominciano a capire come gioca il Genoa: attendere i rossoblu, farli sfogare e poi colpirli se possibile. A Terni il Grifone aveva ribaltato proprio nel secondo tempo la partita ma al Ferraris spesso gioca ottimi primi tempi salvo poi calare vistosamente nella ripresa. E se non si chiudono le gare prima i problemi possono sicuramente nascere.

Lunedì prossimo trasferta insidiosa a Reggio Calabria. La Reggina ha elementi interessanti ed in casa, fatto salvo la gara contro il Perugia, ha sempre messo sotto le avversarie. La banda Inzaghi ha giocatori interessanti e un ex come Hernani con il dente avvelenato. Uscire imbattuti dal Granillo sarà importante ma non sarà affatto semplice. grifone comunque che ha dimostrato di avere una rosa ampiamente più forte delle avversarie, tocca a mister Blessin mettere in pratica questa forza, 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie