Genoa, il futuro, il mercato e una grande voglia di Serie A

21.05.2023 15:42 di  Franco Avanzini   vedi letture

Archiviato il campionato di Serie B il Genoa volta subito pagina guardando al futuro. Evidente che saranno importanti le mosse di mercato per creare una compagine che possa ben figurare nella massima serie, possa togliersi qualche soddisfazione e conquisti una salvezza tranquilla senza dover penare sino all'ultimo minuto dell'ultima giornata.

Intanto, salvo clamorosi dietro-front, si ripartirà da Alberto Gilardino. L'allenatore della promozione merita di iniziare una stagione dal ritiro estivo e di potersi confrontare con una realtà tutta nuova per lui, almeno dalla panchina. Ci sono poi giocatori che sono sicuramente meritevoli di continuare l'avventura coi rossoblu. Il primo nome è facilissimo, Albert Gudmundsson. L'islandese volante sta proseguendo nel suo cammino positivo, migliorando gara dopo gara e la prossima potrebbe essere proprio, e di questo se lo augurano tutti i genoani, la stagione della definitiva consacrazione. 

Dragusin, Vogliacco e Bani probabilmente resteranno ma andranno supportati da uno o due rinforzi che possano dargli giusti cambi. Quest'anno i tre giocatori hanno preso realmente pochi cartellini gialli (Bani un paio di rossi, Dragusin mai squalificato e Vogliacco con pochissime gare saltate) ma nella massima serie sarà un'altra storia. 

In mezzo al campo Kevin Strootman resterà visto anche il suo rendimento sempre molto elevato ed il fatto che proprio con questa maglia abbia ripreso a giocare in maniera continua e positiva al pari di Milan Badelj e Stefano Sturaro ma l'età dei primi due e i problemi fisici del terzo porteranno la società ad integrare la rosa con nuovi elementi. Possibile che resti pure Frendrup un soldatino capace di giocare in varie posizioni di campo. Sugli esterni occorrerà probabilmente intervenire soprattutto a sinistra dove ci sarà certamente un uomo in meno, Criscito infatti tutti sanno ha lasciato con venerdì sera il calcio.

Chiaro che i maggiori investimenti dovranno essere fatti in attacco. Servono uno o due giocatori capaci di mettere il pallone in fondo al sacco con una buona regolarità. Si parla del ritorno di Krysztof Piatek attualmente alla Salernitana. I cosiddetti "cavalli di ritorno" non sempre hanno fatto bene ma, per fortuna, ci sono anche giocatori che vestendo il rossoblu hanno fatto egualmente bene. il polacco di fatto ha segnato tanto solo col Genoa. In Liguria infatti 13 reti in 19 gare poi al Milan le stesse reti ma in 39 partite; in Germania all'Hertha 12 reti in 56 partite; alla Fiorentina 3 marcature in 14 partite giocate con la casacca viola ed infine in Campania siamo al momento a 4 reti con 30 presenze. Insomma l'aria della Liguria potrebbe riportarlo a rinverdire i fasti di quella prima parte di stagione 2018/2019. 

Altro nome che è oramai sulla bocca di tutti è quella del "Gallo" Andrea Belotti. A Roma ha deluso, nessuna rete segnata in campionato nelle 28 gare in cui è sceso in campo. Fase discendente della sua carriera? La domanda è lecita anche se Genova potrebbe rappresentare per lui un nuovo trampolino di lancio. 

E' chiaro però che in conclusione dovranno essere sei o sette gli elementi nuovi da inserire in questa squadra, possibilmente andando su elementi non troppo avanti con gli anni ma che comunque possano avere la giusta esperienza per affrontare un torneo comunque difficile come la Serie A italiana.   


Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie