Criscito: "Il 19 Maggio? Spero in un doppio festeggiamento"

27.03.2023 10:15 di Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: telenord.it

Quella voglia di tornare a vestire il rossoblu, quella voglia di aiutare il Genoa a centrare l'obiettivo Serie A. Ecco in queste due brevi frasi sta il pensiero di Mimmo Criscito. Il difensore genoano è stato intervistato da Telenord durante la trasmissione We are Genoa che ne ha tracciato un profilo allargato, toccando ovviamente il presente ma pure guardando il futuro, quello prossimo e quello un po' più distante.

Le idee sono chiare quanto il difensore parla di ciò che vorrà far da grande "Un grande allenatore - dice all'emittente genovese - e spero di avere nuove emozioni anche stando sulla panchina". Chiuderà la sua lunga vita calcistica il prossimo 19 maggio con l'ultima giornata di campionato e la speranza per Criscito è: "Una doppia festa, per la Serie A del Genoa e per l'ultima mia partita da calciatore anche se ora sono concentrato soprattutto sul riportare dove merita la squadra rossoblu".

Un futuro molto prossimo che potrebbe vederlo da protagonista visti i tanti infortuni sulla fascia sinistra: "Mi dispiace per gli infortuni capitati ai miei compagni, Pajac e Haps. Quest'ultimo ha portato un grande contributo alla causa nelle gare che ha giocato. La forza di questa squadra è il gruppo ed ora dobbiamo giocare anche per loro". 

Criscito settimo per presenze con la maglia del Genoa a quota 262: "Contento per il cammino svolto. Ero andato via da qui piangendo e sono tornato felice. Giusto finire la mia carriera con questa maglia. Orgoglioso di averla indossata". Un esordio che arrivò contro il Cosenza, con il Grifone che era retrocesso in Serie C: "Ricordo tutto di quella serata. Nonostante la classifica, lo stadio era pieno. MI ha fatto pensare a quel giorno l'esordio di Accornero. Gli auguro una grande carriera".

Dopo lo Zenit c'era un'altra squadra che voleva Criscito: "L'Inter mi voleva ma io volevo tornare al Genoa". Gasperini e Gilardino, due allenatori per i quali spende parole di elogio: "Gasperini è stato importantissimo per la mia carriera. Mi inventò lui esterno di centrocampo. Su Gilardino dico che io non c'ero prima del suo arrivato e quindi non ho idea di cosa stesse succedendo ma ho trovato un gruppo disponibile che è concentrato su un unico obiettivo".

Sulla serie B: "Rispetto a quella che avevo fatto io qualche stagione fa ha meno qualità ma ci sono squadre più organizzate. Il Sud Tirol è la sorpresa della stagione mentre in negativo direi Benevento, Spal e Brescia che avevano altri obiettivi ad inizio stagione". Uno dei giovani che sta crescendo della retroguardia genoana è Vogliacco: "E' nel pieno della sua carriera e sta facendo un grande campionato. Ha ottime qualità". Su 777Partners, Criscito si esprime così: "Stanno facendo grandi cose, sono certo che con loro il Genoa avrà un bel futuro".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie