Genoa, "Un Cantico per il mio Grifone" la festa al Museo giovedì prossimo

13.12.2022 14:10 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il 15 dicembre 1972 veniva proclamato inno del Genoa "Un Cantico per il mio Grifone". 50 anni sono passati e giovedì 15 dicembre 2022 sarà festeggiato al Museo del Genoa. Si tratta di una prima iniziativa effettuata in collaborazione con la società Genoacfc, con la Fondazione Genoa e con l'A.C.G. (Associazione Club Genoani).

Il brano fu scelto dopo un concorso che fu organizzato dal Comitato Coordinamento Club Genoani (presieduto allora da Piippo Spagnolo) presso la Fiera del Mare di Genova. 24 erano i brani in gara che erano stati scelti da una commissione presieduta da Enzo Tortora, grande cuore rossoblu. Decisivo il voto popolare dei tifosi rossoblu. Da allora è questo l'inno della formazione più Antica d'Italia. 

Il testo scritto da Piero Campodonico sulle note del Maestro Gian Piero Reverberi. Un brano che accompagna sempre la squadra rossoblu al Ferraris ma che è anche un unione tra i tifosi genoani di tutto il mondo. 

La festa sarà introdotta da Flavio Ricciardella, Direttore Generale del Genoacfc, da Eugenio Segalerba Consigliere d'Indirizzo della Fondazione Genoa 1893 e da Paolo Caricci, Presidente dell'A.C.G.- Associazione Club Genoani. Porteranno la loro testimonianza gli autori Piero Campodonico e Gian Piero Reverberi con alcuni Grifoncelli che interpretarono all'epoca "Un Cantico per il mio Grifone" e, tra gli altri, Vittorio Sirianni, attivo componente della Commissione giudicatrice, i musicisti Sergio Alemanno, Mauro Migliotti, Franco Piccolo, autori anch'essi in concorso. L'ingresso sarà libero dalle 15.45 e, data la capienza limitata, fino ad esaurimento posti.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie