Qatar 2022, nel finale l'Olanda supera il Senegal, 2 a 0

21.11.2022 19:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

Senegal-Olanda (girone A) è la prima vera gara in cui si affrontano due squadre equilibrate, in una sfida dove non c'è una vera e propria favorita. Evidente come non giungano grandi emozioni salvo una fase di studio lunga nella quale si nota soprattutto una difesa orange non propriamente perfetta. Olandesi che comunque creano l'opportunità migliore della prima parte di gara con de Jong che però in area senegalese tocca la sfera una volta di troppo facendosi anticipare da un avversario. Incontro peraltro povera tecnicamente con molti errori in fase di impostazione. 

Delle prime sfide probabilmente la parola più giusta da utilizzare per questo Senegal-Olanda è noia. Qualche tentativo sui due fronti ma anche squadre che non sono riuscite a rendere al massimo. Poca organizzazione sui due fronti, difese che spesso hanno la meglio sugli avversari e portieri davvero raramente impegnati. 

Africani un pochino più intraprendenti nella seconda metà della ripresa con gli europei che invece commettono tanti errori e raramente riescono ad affacciarsi nell'area di rigore avversaria. Uno 0 a 0 che sembra davvero scritto sulla sabbia ma che viene "sporcato" dal colpo di testa di Gakpo a sei minuti dalla chiusura della sfida che porta avanti l'Olanda. Senegal che cerca subito il pari ma Noppert dice no a Gueye. La squadra di Van Gaal cerca di chiudere nel finale (8 minuti di recupero) tutti gli spazi agli avversari realizzando pure il 2 a 0 segnato da Classen portando così a casa un risultato assolutamente importante in vista del proseguo del torneo mondiale. 

Classifica del girone A: Senegal e Olanda 3 punti, Senegal e Qatar 0


Altre notizie - Copertina
Altre notizie