Roberto Trapani: “Importante lavorare per rendere tutti orgogliosi”

27.08.2025 14:27 di  Franco Avanzini   vedi letture

All'interno della Badia Sanr'Andrea la parlato il responsabile del settore giovanile maschile del Genoa Roberto Trapani che ha spiegato: "Siamo molto contenti di quanto fatto dal management e dalla società per questo bellissimo regalo. Credo sia il sogno di ogni piccolo grande calciatore genoano". Erano anni che si parlava di trovare una sede adatta alle squadre giovanili rossoblu: "Oggi non abbiamo più alibi, dobbiamo lavorare ancora di più per rendere tutti orgogliosi. Non esiste più un gap al riguardo delle strutture, con una struttura del genere avremo maggiori responsabilità. Per i ragazzi essere qui è una grande fortuna che non va mai data per scontata".

Tutte le leve sott'occhio: "È fondamentale perché come dico sempre al nostro staff dobbiamo essere bravi a curare il dettaglio, non possiamo solo pensare a ciò che accade in campo, dobbiamo creare anche un aspetto extra campo non solo sotto l'aspetto dei semplici risultati sportivi ma su tutto". Importante una struttura come la Badia anche per le famiglie: "Assolutamente, quando abbiamo fatto colloqui con qualche famiglia si sono detti entusiasti di entrare in una struttura così accogliente. Ci sono parecchie figure professionali, abbiamo 4 tutor, stiamo inserendo una figura che faccia da mediatore culturale per i ragazzi stranieri. La formazione poi passa per la nostra equipe psicopedagogica attenta al singolo ragazzo".

Una struttura che potrebbe attirare altri ragazzi creando magari nuovi talenti: "Ci sono aspetti soggettivi ed oggettivi nel calcio. È un fatto oggettivo che una società investa così tanto in una struttura come questa, così bella ed importante e per i ragazzi può rappresentare uno stimolo. Poi chi non riuscirà a raggiungere il proprio sogno avrà comunque vissuto una magnifica esperienza".

All'interno della struttura vivono già dei ragazzi: "I ragazzi sono molto felici e contenti. Hanno anche aree di svago dove poter interagire. Incide molto il fatto di potersi confrontare tra leve diverse". Nuovi arrivi dal mercato? "Siamo sempre attenti a queste situazioni. È importante essere soddisfatti di essere arrivati a questo primo step. La voglia di migliorarci c'è sempre"


Altre notizie - Copertina
Altre notizie