Genoa, sabato mattina il ricordo di Luigi Ferraris eroe di guerra

21.08.2025 10:48 di  Franco Avanzini   vedi letture

Dopo la cerimonia commemorativa che si era tenuta il 20 luglio scorso sul Monte Maggio nella provincia vicentina, sabato 23 mattina, a partire dalle ore 11, davanti allo stadio e con la presenza della famiglia sarà ricordato Luigi Ferraris nel giorno del 110' anniversario della sua scomparsa avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale.

Ferraris era nato a Firenze ma cresciuto a Torino è ricordato come eroe di guerra e come uno dei pionieri del calcio italiano. Morì all'età di soli 27 anni.

Durante la giornata, dietro alla Gradinata Nord sarà deposta simbolicamente una porzione di terra proveniente dal luogo in cui l'eroe rossoblu perse la vita. L’iniziativa è a cura della Fondazione Genoa 1893 ETS e del Gruppo Storico Scientifico dell’Associazione Club Genoani.

L’invito è rivolto a tutti i tifosi del Genoa, per condividere insieme un doveroso e sentito tributo a una figura simbolo della storia del club, del calcio italiano e della città di Genova. A lui è intitolato lo stadio che da sempre rappresenta un inscindibile legame tra Genova e la sua prima squadra.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie