Genoa, sabato si parte. Occhio al Lecce, con o senza Krstovic?

19.08.2025 11:45 di  Franco Avanzini   vedi letture

Sabato partirà la stagione 2025/2026 di Serie A ed ad inaugurarla sarà il Genoa che affronterà al Ferraris il Lecce. Un incontro che, nonostante si sia solamente all'esordio del torneo, è già importante. Partire col piede giusto sarebbe cosa buona e giusta per iniziare ad incamerare quei punti per centrare, il prima possibile, il primo minimo obiettivo, la salvezza. Mister Vieira sta cercando di inculcare il proprio credo calcistico alla squadra e, per quanto visto nelle amichevoli e nella prima di Coppa Italia Frecciarossa, sembra ci stia riuscendo. Un Genoa più propositivo, meno difensivo che pressa dal primo elemento con tutta la squadra. Il contraltare della medaglia sta nel fatto che occorrerà stare attenti alle ripartenze avversarie per non subire gol in contropiede.

Una situazione che peraltro si è già verificata a Rennes e contro la Nazionale Olimpica Giapponese ed in parte contro il Vicenza. Trovare un maggior equilibrio sarà uno dei primi punti di partenza di questa squadra. Vista fin dalle prime amichevoli, rispetto alla passata stagione, ci pare che il Genoa costruirà qualche azione offensiva in più portando la sfera più a correre nella metà campo avversaria che nella propria. Ovvio che l'avversaria che si andrà ad affrontare stimolerà situazioni differenti in casa Grifone, staremo a vedere.

Il Lecce nelle ultime tre stagioni ha sempre esordito in casa conquistando un successo (contro la Lazio) e perdendo contro Inter e Atalanta ( quest'ultima affrontata lo scorso anno e vittoriosa al Via del Mare 4 a 0). L'ultima sua volta in trasferta fu in Serie B, a Cremona, e non andò bene perché i salentini ci lasciarono le penne perdendo 3 a 0. Nelle due ultime annate invece il Genoa ha esordito sempre al Ferraris, perdendo contro la Fiorentina e pareggiando all'ultimo istante con Messias lo scorso anno contro l'Inter.

Nella massima serie il Genoa non vince all'esordio dal 21 agosto 2016 quando superò a domicilio il Cagliari per 3 a 1. È dunque arrivato il momento di sfatare questa tradizione negativa e tornare ad incamerare tre punti alla prima giornata. Tra l'altro il Lecce è a. Era aria adatta per raggiungere questo obiettivo, almeno sulla carta. I salentini infatti non hanno mai espugnato il Ferrrais.

Nei precedenti in serie A infatti hanno conquistato solo due pareggi, frutto di altrettanti 0 a 0 ed hanno perso le restanti sette gare. Le ultime tre tutte con identico punteggio 2 a 1. Insomma quale squadra migliore per cominciare la stagione? Tra l'altro nel Le ce potrebbe non esserci più l'uomo più pericoloso, Krstovic. L'attaccante infatti è appetito da molte big di Serie A, una su tutte, il Napoli che deve sostituire l'infortunato Lukaku. Pugliesi che con tanto pure Camarda, talentino di scuola Milan, pronto ad esplodere definitivamente in questa stagione. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie