Serie A le curiosità della 10’ di ritorno, Carlos Augusto è l’eroe a Bergamo
Tre giorni per chiudere la decima giornata del girone di ritorno ed ora spazio alle Nazionali. Nel frattempo il Napoli viene frenato dal Venezia e... Seconda sconfitta consecutiva per la Juve e grande gara del Bologna che schianta la Lazio. In coda colpo grosso del Verona che fa suo il derby del triveneto. 21 le reti segnate in questa tornata di gare di cui solo sei realizzate dalle squadre viaggianti. Ma ecco alcune curiosità.
Lotta per il titolo che ha regalato i tre punti all'Inter in quel di a Bergamo. La Dea ci ha provato senza riuscire a strappare neppure un punto. Il goleador di serata però non è stato un bomber di razza ma un gregario. Carlos Augusto da Monza al gol partita che potrebbe dare il là al secondo scudetto consecutivo per i milanesi. Toccherà poi a Lautaro Martinez chiudere la pratica.Chi si aspettava scintille da Mateo Retegui è rimasto deluso. L'ex Genoa non ha combinato granché venendo frenato dalla retroguardia avversaria.
Sette gol subiti in due gare e zero fatti, questo il cammino della Juventus negli ultimi 180 minuti giocati. E mister Thiago Motta sempre più sulla graticola. Quasi certo che possa non essere più l'allenatore della prossima stagione in casa Juve ma a questo punto c'è da porsi la domanda: concluderà questa annata o si darà la squadra ad un traghettatore sino alla chiusura del campionato? La domanda è lecita, la risposta potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Il calcio è bello perché ogni partita non è mai scontata. Lo ha dimostrato la gara Venezia-Napoli, la penultima contro la seconda della classe. Un incontro nel quale ci si attendevano gol da parte dei partenopei nettamente favoriti. Ed invece i "piccoli" lagunari sono riusciti ad imbrigliare Lukaku e compagni portandosi a casa un punto probabilmente insperato. Pareggio che se da una parte mette i napoletani a mangiarsi le mani, sull'altro fronte potrebbe essere un incentivo in più per i venet nella rincorsa verso una salvezza difficile ma non impossibile.
"Manita ", uguale cinque gol fatti. Raramente accade, soprattutto tra due squadre della stessa forza. Ed invece ecco che accade quello che non ti aspetti. Il Bologna ci riesce contro la Lazio, non propriamente l'ultima arrivata. E alla festa hanno partecipato cinque goleador differenti: Odgaard, Orsolini, N'Doye, Castro e Cambiaghi. Cinque nomi che hanno mandato in Paradiso una squadra che, come si diceva una volta, "il mondo tremare fa". Magari non tremerà il mondo ma di certo la Lazio ha tremato, eccome!
Paulo Dybala è il top player della Roma. Giocate strepitose, tanta tecnica ed intelligenza tattica. Purtroppo anche qualche infortunio di troppo. Entrato in campo a gara in corso contro il Cagliari, ne è uscito di fatto dieci minuti dopo. E purtroppo non per una decisione del mister Claudio Ranieri oppure dell'arbitro di turno ma per un problema al ginocchio. Il giocatore sarà valutato in questi primissimi giorni della settimana per comprendere la reale problematica subita dall'argentino. Nel frattempo la Roma vola sempre più in classifica.
Tre gare, le ultime tre, in vantaggio per primo ma poi.... Poi accade che le avversarie si svegliano recuperando il pareggio in un caso ed addirittura effettuando il sorpasso negli altri due. Ed ancora una volta capita quando a segnare è il comasco Da Cunha. Le sue ultime due reti non sono servite. Prima la Roma e quindi il Milan si sono portate a casa l'intera posta in palio. Forse per il bene dei lariani sarebbe bene non andasse più a segno per primo.
Colpo gobbo dell'Hellas Verona nel derby del Triveneto. Un gol è bastato per tre punti pesanti nella corsa verso la salvezza. Goleador di giornata è stato Ondrej Duda. Il calciatore slovacco ha realizzato la terza rete da quando è arrivato in Veneto dopo la sua precedente esperienza al Colonia. Dall'estero il Verona costruirà la sua salvezza. Di certo il successo ad Udine potrebbe risultare decisivo per l'obiettivo stagionale.
Empoli sempre più a rischio retrocessione. La squadra toscana è caduta pure a Torino in casa granata. Da quattordici giornate non vince ed la classifica si è fatta più che preoccupante. Tre punti la zona salvezza, mister D'Aversa potrebbe rischiare di saltare. La sosta in arrivo potrebbe giungere a puntino per un cambio in panchina. Cosa deciderà la società?
Il Monza non si arrende ma la strada verso la salvezza è tutta in salita. Contro il Parma a spezzare l'incantesimo dei tre punti ci ha pensato Bonny che ha permesso agli emiliani di tornare a casa con un punto. A segnare la rete del momentaneo 1 a 0 è stato Armando Izzo. Il difensore napoletano ha realizzato il suo primo gol stagionale era dallo scorso anno che il giocatore non gioiva per una propria segnatura.
MARCATORI -
22 reti: Retegui (Atalanta)
15 reti: Kean (Fiorentina)
13 reti: Lookman (Atalanta ), Thuram (Inter)
11 reti: Lautaro Martinez (Inter)
10 reti: Orsolini (Bologna), Krstovic (Lecce), Lukaku (Napoli), Dovbik (Roma)
9 reti: Reijnders (Milan), Lucca (Udinese)
8 reti: Castro (Bologna), Esposito (Empoli), Pinamonti (Genoa), Vlahovic (Juventus), Castellanos, Zaccagni (Lazio), Che Adams (Torino), Thauvin (Udinese)
7 reti: Ndoye (Bologna), Piccoli (Cagliari), Nico Paz (Como), Dia (Lazio), Pulisic, Leao (Milan)
6 reti: Odgaard (Bologna), Cutrone, Diao (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Pedro (Lazio), McTominay (Napoli), Dybala, Saelamaekers (Roma)
5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu (Inter), Kolo Muani, Whea (Juventus ), Morata (Milan), Kvaratskhelia, Anguissa (Napoli), Pohjanpalo (Venezia)
4 reti: De Roon, Zappacosta (Atalanta), Zortea (Cagliari), Beltran, Gosens (Fiorentina), Frattesi (Inter), Yildiz (Juventus), Pierotti (Lecce), Dani Mota (Monza), Raspadori (Napoli), Del Prato, Bonny, Man (Parma), Vlasic (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)
3 reti: Ederson, Brescianini (Atalanta), Cambiaghi, Dominguez (Bologna), Da Cunha, Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), Miretti, De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, Carlos Augusto, Di Marco, De Vrij (Inter), Thuram K., Concençao, Yildiz, Mbangula (Juventus), Isaksen, Dele-Bashiru, Marusic (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Di Lorenzo (Napoli), Djuric, Maldini (Monza), Hernani, Cancellieri, Sohm (Parma), Soulè, El Shaarawy (Roma), Zapata, Elmas;(Torino), Ekkelenkamp (Udinese)
2 reti: Pasalic, Samardzic, Zanoli (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Viola, Gaetano, Luperto, Obert, Marin, Zappa (Cagliari), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Mandragora, Colpani (Fiorentina), Frendrup, Cornet, Vogliacco, Vasquez (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Arnautovic, Darmian, Zielinski (Inter), Koopmeiners, Cambiaso, Mckennie, Savona, Concençao (Juventus), Gigot, Noslin (Lazio), Pulisic, Abraham, Chukwuese, Theo Hernandez, Giménez (Milan), Birindelli, Keita Balde, Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres, Politano (Napoli), Pellegrino, Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini, Angelino, Shomurodov (Roma), Coco, Sanabria, Gineitis (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Oristanio, Gytkjaer (Venezia)
1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri, Ferguson, Karlsson (Bologna), Coman, Palomino, Luvumbo (Cagliari), Belotti, Enghelardt, Fadera, Ikone, Gabrielloni, Mazzitelli (Como), De Sciglio, Grassi (Empoli), Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Messias, Masin Ekhator (Genoa), Bernebe, Castanos, Coppola, Duda, Lambounde, Lazovic, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Bisseck, Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Romagnoli, Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Pavlovic, Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Sensi, Izzo, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Billing, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Baldanzi, Mancini, Cristante, Paredes (Roma), Casadei, Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Giannetti, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Andersen, Busio, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin (Venezia)
![]() Il Giudice Sportivo dopo la terza giornata di andata | ![]() Genoa, il c.t. Gattuso in visita a Multedo, iniziati i... |
![]() È un Grifone che costruisce poco ma non si arrende mai | ![]() Serie A, la terza giornata: il Derby d’Italia è uno... |
![]() Morata: “Non ho capito il rosso a Ramon, a Como sto... | ![]() Ekuban: “Contento per aver segnato la prima rete della... |
![]() Fabregas: “Meritavamo di più, il pareggio non è... | ![]() Como-Genoa, le formazioni ufficiali delle due formazioni |
![]() Como, ecco i convocati per la gara contro il Genoa | ![]() Genoa, i convocati per la gara di questa sera a Como |
- 17.09.2025 12:00 - Gli Arbitri della 4a giornata
- 17.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 16.09.2025 20:07 - Il Giudice Sportivo dopo la terza giornata di andata
- 16.09.2025 19:56 - Genoa, il c.t. Gattuso in visita a Multedo, iniziati i lavori per Bologna
- 16.09.2025 11:33 - È un Grifone che costruisce poco ma non si arrende mai
- 16.09.2025 11:10 - Serie A, la terza giornata: il Derby d’Italia è uno spettacolo
- 16.09.2025 10:00 - The Day After, voglia, corsa, intensità, questo è il vero Genoa
- 16.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 16.09.2025 00:27 - Morata: “Non ho capito il rosso a Ramon, a Como sto bene”
- 16.09.2025 00:14 - Ekuban: “Contento per aver segnato la prima rete della nuova stagione”
- 16.09.2025 00:03 - Fabregas: “Meritavamo di più, il pareggio non è giusto”
- 15.09.2025 23:50 - Vieira: “Ottimo punto ma meritavamo anche di più “
- 15.09.2025 22:59 - Genoa pagelle, le sostituzioni cambiano il corso della gara
- 15.09.2025 21:44 - Como-Genoa, il secondo tempo dell’incontro in terra lombarda (live)
- 15.09.2025 20:40 - Como-Genoa, il primo tempo della partita del Sinigaglia (live)
- 15.09.2025 19:50 - Como-Genoa, le formazioni ufficiali delle due formazioni
- 15.09.2025 10:57 - Como, ecco i convocati per la gara contro il Genoa
- 15.09.2025 10:45 - Genoa, i convocati per la gara di questa sera a Como
- 15.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 14.09.2025 16:48 - Il Genoa può fermare i bimbi scatenati di Fabregas
- 14.09.2025 14:22 - Genoa Women, sconfitta al Viola Park 2 a 1 contro la Fiorentina Women
- 14.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 13.09.2025 15:59 - Fabregas: “Il Genoa pressa alto, per noi settimana perfetta”
- 13.09.2025 15:12 - Vieira: “Grønbæk forse, Onana e Cornet out per Como”
- 13.09.2025 13:01 - Genoa Primavera, grande successo contro la Juventus, 3 a 1
- 13.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 12.09.2025 18:53 - Genoa, una buona notizia ed una meno buona da Multedo
- 12.09.2025 10:30 - Genoa, l’obiettivo c’è, adesso il lavoro continui in tranquillità
- 12.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 11.09.2025 22:06 - Genoa, Dan Sucu realista: “Ora pensiamo ai 40 punti, poi… si vedrà”
- 11.09.2025 17:13 - Genoa, ufficiale il prolungamento di contratto per Johan Vasquez
- 11.09.2025 17:07 - Genoa, una giornata di riposo, ma non per tutti al Signorini
- 11.09.2025 15:41 - Genoa, i dubbi per l’undici di Como, due i nomi in primo piano
- 11.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 10.09.2025 12:00 - Gli Arbitri della 3a giornata
- 10.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 09.09.2025 22:48 - Genoa, i rossoblù tra Under 21 e Nazionali maggiori
- 09.09.2025 18:27 - Genoa, Grønbæk a Multedo, Valentin Carboni ancora con l’Argentina
- 09.09.2025 13:03 - Allerta meteo prolungata su parte della nostra regione
- 09.09.2025 10:00 - Genoa, dal pomeriggio parte la prevendita per Como
- 09.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 08.09.2025 22:39 - Genoa, in campo due rossoblù con le rispettive Nazionali
- 08.09.2025 12:41 - Allerta meteo gialla su parte della nostra regione per possibili piogge
- 08.09.2025 11:20 - Genoa, da domani occhi puntati su Como, cambierà la formazione?
- 08.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 07.09.2025 22:23 - Genoa Women, Bargi segna e le rossoblu portano a casa un punto, 1 a 1
- 07.09.2025 11:09 - Genoa, Nazionali rossoblu, per Johan Vasquez 90 minuti da titolare
- 07.09.2025 10:22 - Genoa, presentata la terza maglia, si ispira all’inno
- 07.09.2025 05:30 - Il buongiorno
- 07.09.2025 00:00 - Genoa, 132 anni e non dimostrarli. Auguri Grifone!