Serie A, nona giornata, da dodicesimo a numero uno? Paleari si ripete

31.10.2025 11:31 di  Franco Avanzini   vedi letture

Giornata numero nove, prima infrasettimanale, che si è chiusa ieri sera ed era iniziata martedì con 22 reti segnate di cui 9 per le squadre viaggianti. Roma e Napoli tornano a braccetto in vetta, la Juventus esonera Tudor mentre l'Inter schianta una Fiorentina sempre più in crisi. Ma ecco alcune curiosità.

Quanto contano i portieri in una squadra? Tanto se analizziamo bene le varie gare. Un esempio è Vania Milinkovic-Savic, numero uno del Napoli in questo periodo. L'ex Torino a Lecce ha parato, sul nulla di fatto un rigore a Camarda. I partenopei ne hanno subito approfittato segnando poi con Anguissa la rete del vantaggio che in pratica è servita a mantenere la vetta della classifica.

Non sempre devono segnare gli attaccanti. L'Inter non sfonda con Lautaro Martinez contro la Fiorentina? Nessun problema, ci pensa Calhanoglu a fare doppietta ed a trascinare la sua squadra verso il successo. Un giocatore immenso il turco, capace di grandi partite e vero e proprio uomo faro per i nerazzurri.

Un portiere che si ripete è sempre una grande cosa. Contro il Genoa aveva salvato il successo dei suoi, questa volta Paleari ha tenuto il nulla di fatto e regalato un punto ai granata. Torino che a Bologna ha rischiato ma la bravura del dodicesimo ha evitato guai peggiori. Ed ora come potrà il tecnico riportarlo in panchina?

Anche i Campioni, quelli con la C maiuscola, possono sbagliare. Capita a Modric che con un'uscita non perfetta regala palla a Pasalic dell'Atalanta. Il giocatore della dea lancia Lookman che riesce a segnare pareggiando la gara. Per il giocatore croato, autore sempre di grandissime giocate, un piccolo grande errore che è costato un possibile successo per la sua squadra.

Mister Gasperini vuole sempre il massimo dai suoi giocatori e quando non vanno al top li "sgrida" bonariamente cercando di far loro tirare fuori il carattere. Contro il Parma è tornato a segnare Dovbik in elemento forte fisicamente che però non riesce ad essere troppo regolare. L'attaccante aveva segnato la sua prima e sino a l'altro ieri unica rete il 28 settembre. C'è voluto un mese per il bis. Adesso tecnico e tifosi romanisti si augurano di non dover attendere un altro mese prima di vedere il terzo centro dell'ucraino.

Un difensore che sa il fatto suo, difende, blocca gli attaccanti avversari e quando può segna pure. E' Federico Gatti, magari non una prima scelta ma sicuramente un elemento importante per la Juventus. Di quelli che ogni tanto decidono di avanzare e bucare i portieri avversari. Un po' quello che è successo l'altro ieri sera ad Okoye.

Se il miglior giocatore della tua squadra non riesce a esser decisivo devi trovare una soluzione alternativa che ti permetta di vincere le partite. Nico Paz ogni tanto si prende qualche pausa pur riuscendo comunque a tenere in apprensione le difese avversarie. Ecco allora che in suo aiuto intervengono i compagni. Contro il Verona ecco Posch, ex Bologna, abile di testa a battere Montipò regalando ai lariani un successo che mantiene in alto la sua squadra.

Un bomber per sempre, un usato, si fa per dire, sicuro. Un giocatore che non delude mai e segna con costanza incredibile stagione dopo stagione. Andrea Pinamonti è già arrivato a quota tre reti e di questo passo la doppia cifra giungerà anche in questa annata. Al Sassuolo è tornato, magari sperava di poter volare verso lidi più importanti ma alla fine si è accontentato ed ha deciso di sposare la causa nero-verde. Ed i frutti si vedono.

Ancora senza vittorie in Serie A c'è anche il Pisa di mister Gilardino. Cinque punti in classifica, frutto di altrettanti pareggi tengono comunque la squadra in quota di galleggiamento. Il successo manca molto al popolo pisano ma resta ancora la buona prestazione contro la Lazio. La permanenza nella massima serie non sarà semplice ma le possibilità di centrarla esistono eccome.   

MARCATORI -

5 reti: Orsolini (Bologna), Calhanoglu (Inter)

4 reti: Nico Paz (Como), Bonazzoli (Cremonese), Pulisic (Milan), Anguissa, De Bruyne (Napoli)

3 reti: Bonny Lautaro Martinez, Thuram K. (Inter), Vlahovic (Juventus), Cancellieri (Lazio), Leao (Milan), Soulé (Roma), Pinamonti (Sassuolo),  Simeone (Torino), Davis (Udinese)

2 reti: De Ketelare, Krstovic, Sulemana (Atalanta), Cambiaghi, Castro, Odgaard (Bologna), Belotti, Felici (Cagliari), Douvikas, Kempf (Como), Baschirotto, Terracciano (Cremonese), Kean, Mandragora (Fiorentina), Di Marco (Inter), Castellanos, Zaccagni  (Lazio), N'Dri (Lecce),  Hojlund, McTominay (Napoli), Pellegrino (Parma), Nzola (Pisa), Dovbik (Roma), Laurentié  (Sassuolo), Zaniolo (Udinese), Orban, Serdar (Verona)

1 rete: Brescianini, Lookman, Pasalic, Scalvini, Scamacca, Zalewski (Atalanta), Holm, Moro (Bologna), Borrelli, Esposito, Idrissi, Luperto, Yerry Mina (Cagliari), Addai, Perrone M., Posch, Vojvoda (Como), De Luca, Franco Vasquez, Vardy (Cremonese), Gosens, Gudmundsson, Ranieri (Fiorentina), Ellertsson, Ekhator, Ekuban, Thorsby (Genoa), Adzic, Barella, Bastoni, Dunfries, Pio Esposito, Sucic (Inter), Cabral, David, Gatti, Kelly, Yildiz, Thuram M. (Juventus), Basic, Cataldi, Dia, Guendouzi (Lazio), Berisha, Camarda, Koulibaly, Sottil, Tiago Gabriel (Lecce), Athekame, Fofana, Loftus-Cheek, Modric, Ricci, Saelemaekers (Milan),  Beukema, Gilmour, Lucca (Napoli), Circati, Cutrone (Parma), Cuadrado, Lorran (Pisa), Cristante, Hermoso, Pellegrini,  Wesley (Roma), Berardi, Cheddira, Fadera, Iannoni, Koné  (Sassuolo), Che Adams, Coco, Maripan, Ngonge (Torino), Atta, Iker Bravo, Buksa, Kabasele, Karlstrom, Kristiensen (Udinese), Gagliardini (Verona)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie