The Day After, non ci sono più parole, anzi una: FANTASTICI!!!

19.03.2022 10:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Fantastici i giocatori, fantastico il tecnico Blessin, fantastici i tifosi. Si sprecano i commenti positivi a fine gara e non poteva essere diversamente. Ottavo risultato utile consecutivo, il portiere Sirigu che mette altri 93 minuti nel suo carniere da imbattuto che, ai 72 minuti della sfida di Venezia, vanno sommate quattro gare complessive per un totale di 432 minuti di imbattibilità. Situazione che sino a due mesi fa pareva impensabile tenendo presente che la media gol subito all'epoca era di cerca tre reti a gare. 

Ma cosa è cambiato? E' cambiato il modo di interpretare le gare dal Genoa. E' cambiato che mister Blessin ha trovato l'alchimia giusta per rimettere in carreggiata questa squadra che pareva destinata a retrocessione certa. Ma è anche cambiato il modo di approcciare alle partite: cercando di mettere la testa avanti e non nascondendola sotto la sabbia. Provando a fare male all'avversario piuttosto che a subirlo. Mandare in tilt la compagine avversaria con un gioco veloce in cui tutti, a partire dagli attaccanti, vanno a pressare il primo portatore palla non permettendogli di manovrare tranquillamente.

Ieri sera il tutto poi si è complicato dopo 24 minuti per l'espulsione di Ostigard. Nonostante ciò la squadra non ha perso la bussola ma ha saputo giudiziosamente giocare con la testa senza correre a vuoto ma semmai facendo correre a vuoti il Torino. E i granata hanno tenuto palla parecchio salvo non riuscire mai a pungere come avrebbero voluto e alla fine non si sono resi protagonisti di palle gol clamorose. Belotti, Pjaca, Pobega e poi pure Zaza sono stati bloccati egregiamente dai rossoblu che così sono riusciti a mantenere la porta imbattuta.

E poi la Gradinata Nord: uno spettacolo unico. Un tifo incessante, da pelle d'oca, di quelli che non si vedevano da anni. Anche questo può e deve diventare un punto di forza per il Genoa. La squadra sente l'amore dei suoi tifosi e li ripaga con prestazioni a tutto tondo. Ed alla fine "quella gente si mare" canta e inneggia a mister Blessin che può solo ringraziare e veleggiare verso altre positive prestazioni. 

Ovviamente l'obiettivo non è ancora raggiunto e il lavoro non mancherà in vista della gara di Verona al rientro dopo la sosta per la Nazionale. Una sfida non semplice ma con un Genoa così si può assolutamente sognare un'altra prestazione positiva e un ennesimo passettino in avanti verso la tanto agognata e a questo punto meritata salvezza.  


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie