Gilardino: "Cavalcare il momento per proseguire nella nostra marcia"

27.01.2023 19:15 di Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: genoa channel

Un Ferraris pieno accoglierà il Genoa domani alle ore 16.15 nella sfida casalinga contro il Pisa. In conferenza stampa ha parlato il tecnico rossoblu Alberto Gilardino che ha presentato così la gara: "Incontriamo una squadra che nella prima parte di campionato ha avuto qualche difficoltà poi ha ritrovato energie e sicurezze con un tecnico che conosce l'ambiente. E' una squadra strutturata che sa come giocare le due fasi. Noi dobbiamo cavalcare questo momento positivo davanti al nostro pubblico cercando di fare una gara con ordine e equilibrio ma con grande fame agonistica".

Differenze con la gara di Benevento: "Sappiamo le qualità della nostra avversaria. Dipenderà molto dalla strategia che avrà il Pisa contro di noi. Chi ci affronta spesso è attendista e poi cerca di ripartire. Troveremo spazi più stretti ma sarà determinante quello che faremo noi",

Un paio di soluzioni come tipo di modulo da attuare contro il Pisa: "Le mie scelte vanno in ordine coi messaggi quotidiani che io e lo staff diamo alla squadra, con gli allenamenti, coi concetti e i principi di cui parliamo, nei duelli, da quando avremo la palla o da quando dovremo difenderci. Dovremo essere bravi ad affondare il colpo quando saremo nella loro metà campo".

Avversari che non sanno mai quale Genoa incontreranno: "La flessibilità è importante e anche gli interpreti. Ho una rosa ampia e duttile. Questa è la volontà della squadra". Ma quale è il modulo del Grifone con la difesa a quattro o a tre? "Sicuramente sono due interpretazioni diverse. A tre devi avere un atteggiamento diverso anziché a quattro; col classico 3-5-2 l'attaccante non è da solo. Si può lavorare coi quinti propositivi o coi tre in mezzo al campo che girano. L'idea è chiaramente basata sugli interpreti che vado a scegliere per la gara. I concetti sono che dobbiamo spingere con gli esterni e fare rotazione in mezzo al campo, con gli attaccanti lavorare con uno in appoggio e uno ad attaccare la profondità. Ci sono vari modi di preparare una gara, all'interno si spera e si sceglie quello più appropriato con la capacità di cambiare modulo anche durante la partita stessa. Ho ragazzi bravi e intelligenti che capiscono e che hanno un'ottima intelligenza tattica".

Su Dragus, ultimo arrivato, il tecnico genoano dice: "E' al secondo allenamento; si è messo subito a disposizione. Può fare tutti i ruoli in attacco, sia esterno che seconda punta ma anche prima punta all'occorrenza. E' un giocatore che ha gamba, sarà convocato"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie