De Rossi: "Il Parma in casa sta fecnedo bene, sarà una gara pericolosa"

16.01.2026 14:29 di  Franco Avanzini   vedi letture

Dopo il bel successo contro il Bologna, il Genoa è atteso da un'altra squadra emiliana. il Parma. Domenica alle ore 12.30 al Tardini nuovo test salvezza importante per la formazione del tecnico Daniele De Rossi che ha parlato nella pancia di Villa Rostan presentando la sfida: "Il Genoa arriva bene a questa gara dopo le ultime partite giocate. Mi fanno paura gare del genere arrivando con maggior tranquillità. Abbiamo fatto un filotto positivo ma la prossima sarà una gara pericolosa, contro una formazione che sta facendo bene in casa. Noi comunque arriviamo concentrati".

Un Parma che basa molto il suo gioco su una fase difensiva importante con un tecnico spagnolo diverso da Fabregas: "Noi pensavamo inizialmente che Cuenca fosse come Fabregas ed invece sembra più italiano che spagnolo. Sta lavorando bene e mantenendo il Parma distante dalla zona pericolo. E' difficile allenare una squadra che vuole salvarsi a 42 anni, figuriamoci a 29 o 30 anni. I ducali hanno giocatori con grande qualità e molto forti".

Si torna a parlare della gara contro il Cagliari e di quel termine utilizzato, "zozzone": "Il Genoa "zozzone" è quello che sa che dovrà combattere sino alla fine durante la partita per non prendere gol". Situazioni migliorabili dopo la gara contro i sardi: "L'approccio e attaccare le zone attaccabili in qualunque momento della gara. La palla in tribuna può essere mandata al 90esimo, ci sta anche di allentare la tensione ma solo dopo aver segnato due o più reti. La rete spesso ci blocca e ci porta a fare le barricate. Con Pisa e Cagliari ci siamo un po' bloccati, col Milan non è successo per la qualità dei rossoneri".

Su Østigård spiega: "E' un giocatore fondamentale, il centrale è colui che vede meglio il gioco, tutte le squadre di Serie A hanno attaccanti forti. Lui è un giocatore forte, inizialmente era più attratto dall'uomo, poi ha cercato maggiormente il pallone lasciando l'uomo libero; adesso sta trovando il giusto equilibrio". Centrocampista da portare a Genova in questo mercato invernale? "Non faccio nomi, da quando sono arrivato abbiamo fatto buone cose con questi uomini. Se le cose non funzionano la colpa è mia, mi sento questa responsabilità. A gennaio sono due le cose c he si cercano, un giocatore molto forte oppure qualcosa di diverso".

Dopo il Cagliari, ora il Parma: "In settimana abbiamo analizzato la partita fatta contro il Cagliari. Abbiamo lavorato forte. I ragazzi stanno amministrando bene i carichi. Contro il Parma dovremo essere bravi a farci trovare pronti". Parma squadra che sa soffrire: "L'analisi sarebbe da fare più ampia. Non è difendersi in undici la soluzione più giusta. Contro il Napoli gli emiliani l'hanno fatto strappando un punto. Spesso però è il singolo episodio che può fare la differenza. Contro l'Atalanta abbiamo fatto meglio in dieci piuttosto che in undici contro il Cagliari".

Onana tornato dalla Coppa d'Africa e Cornet: "Onana l'ho trovato bene. Cornet è un calciatore forte che si allena oggi per la prima volta dopo vari infortuni". Cornet convocato per domenica? "Non giocherà ma verrà con noi". Tifosi assenti anche a Parma ma che saranno al casello per incoraggiarvi: "Fa piacere, questo mi rende felice. A Parma li avremmo potuti vedere, peccato non possano esserci, ci avrebbero aiutato. Quello che avviene sui social non mi interessa, per me i tifosi sono quelli che vengono in Gradinata".

Colombo potrebbe andare in Nazionale, secondo Buffon: "Ci andrei cauto su questo. La Nazionale ha giocatori importanti. Lorenzo potrà far bene in Nazionale in futuro. La Nazionale non finirà a marzo o coi Mondiali, ci sarà tempo per vestire la maglia Azzurra". Infine una considerazione su Messias: "Sta benissimo. . Mi è piaciuto vederlo nello spogliatoio a Milano. Si allena sempre bene, mi piacerebbe vederlo in campo con più frequenza".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie