Gilardino: "Gara di consapevolezza e determinazione"

08.12.2022 17:49 di  Franco Avanzini   vedi letture

Primo successo per il tecnico Alberto Gilardino sulla panchina del Genoa che, al Ferraris, sconfigge 2 a 0 il Sud Tirol. Una gara gagliarda e molto intensa che viene così commentata dal tecnico rossoblu in sala stampa: "E' stata una giornata particolare, emozionante. Ho cercato di concentrarmi sulla gara. Per questi tre giorni ho potuto dargli poco a livello tecnico tattico, hanno fatto una gara di consapevolezza e di determinazione, sia chi ha giocato dall'inizio e chi è subentrato. Abbiamo fatto tante cose bene".

Tre centrocampisti ma anche parole giuste dette ai ragazzi: "Ci sono giocatori che hanno giocato in A e in Coppa. Ho cercato di stimolarli a livello di motivazioni. Hanno ricevuto perfettamente il messaggio. Mi aspettavo una gara del genere. L'abnegazione e lo spirito sono stati importanti". Tecnico ad interim, cosa cambia? "Per me non cambia nulla. E' stato un sogno entrare in questo stadio e gioire coi tifosi. La società deciderà.Io ho dato la massima disponibilità, ho dato voglia e passione. Importante che il Genoa facesse una buona gara".

Gestione Portanova: "Io guardo l'aspetto tecnico ma pur non allenandosi per due giorni ho voluto provarlo nel gruppo". La panchina è stata decisiva passando al 4-4-2: "Dentro alle gare ce ne sono altre. La sostituzione di Puscas è andata molto bene come sono entrati bene gli altri. Sono stati i giocatori a capire come dovevamo metterci. Alla fine abbiamo abbassato Aramu dietro le due punte e questa è stata un'altra soluzione".

Attacco che si è sbloccato, lavorato sulla testa: "Certo, abbiamo lavorato poco sul campo. Era importante motivarli. Abbiamo fatto una gara corta dietro ed attenta. Ilsanker ha fatto quello che gli avevo chiesto sulle seconde palle ed è stato bravissimo". Tanto possesso palla ma pochi tiri nel primo tempo: "E' una squadra portata al palleggio. Lavora sulle laterali, c'è possibilità di cambiamenti e è una squadra cui piace palleggiare. Dovremo essere più concreti in attacco".

Manca il giocatore che salta l'uomo? "A me Aramu è piaciuto molto e ha saltato spesso l'uomo. Dobbiamo avere maggiore densità e trovare l'equilibrio giusto. Abbiamo giocato anche con Sabelli a piede inverso, cerchiamo di recuperare anche Czyborra. Non semplice quando trovi squadre strette tra i reparti. Dobbiamo fare meglio".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie