Gilardino: "Vittoria da squadra sopperendo alle tante assenze"

25.02.2023 18:55 di Franco Avanzini   vedi letture

Terminata la partita con la Spal, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa commentando il successo 3 a 0 arrivato di fatto nell'ultimo quarto d'ora di gara grazie alle reti di Dragusin, Gudmundsson e Salcedo: "Premesso che sappiamo che ogni gara è una storia a se e questo campionato comporta gare sempre insidiose e difficili. Merito dei ragazzi per come l'hanno approcciata, per la corsa e la lucidità messa. Avevo chiesto di trovare l'episodio giusto per sbloccare la gara e così è stato per poi ampliare il risultato con le reti di Albert ed Eddie".

Giovani che vanno a mille, Lipani esordito in B: "Sono contento per Luca, è un giocatore di prospettiva che deve crescere ma meritano una parola tutti quelli dietro, per Sturaro per Badelj per gli attaccanti, tutti hanno fatto bene. E' stata una vittoria da squadra". Badelj play sul quale giocava Nainggolan: "Quando troviamo giocatori che ci marcano a uomo il play occorre trovare soluzioni, abbassandolo, alzandolo o facendo rotazioni. Siamo stati un po' lenti nella manovra nel primo tempo, nella ripresa abbiamo creato i presupposti per vincerla".

Infortuni nota negativa della sfida: "Frendrup problema gastrointestinale, Aramu due giorni fa risentimento muscolare, Hefti ha un problema che speriamo possa risolversi e Coda fermato prima del fischio d'inizio ma io conto sul gruppo e su chi c'è anche se è normale che speriamo di recuperarli presto". Ferraris fortino? Casa nostra ci permette di valutare varie situazioni, merito dei giocatori che cerano superiorità numeriche. Fuori casa abbiamo fatto buone prestazioni a è normale che dobbiamo assolutamente migliorare".

Su Haps: "Ha avuto corsa e tecnica mettendo giocatori importanti, calciatore sul quale possiamo fare affidamento. Ho pure Mimmo che ci offre situazioni positive". Sturaro Badelj e Strootman recuperati in questo torneo: "Milan ci da tempi ed equilibrio, Kevin e Stefano partita gagliarda. La corsa di Strootman e Sturaro a fine gara è importante e gratificante per l'allenatore". Importanza però del portiere, un libero aggiunto: "Le richieste sono quelle in allenamento. Lo stress psicologico fatto in allenamento è quello. Quando giocano Vogliacco e Badelj ci sono qualità centrali tecniche".

Salcedo e Gudmundsson vicini hanno fatto male alla Spal: "Abbiamo trovato nuove soluzioni in uscita trovando ampiezza con Jagiello e Haps, soluzioni maggiori in fase di impostazione". Ancora prima rete su punizione: "Ci lavoriamo. Si vincono anche così le partite, lavorandoci e avendo la massima attenzione ci vuole attenzione e lucidità. Importanti sono chi batte ma anche chi va ad inserirsi in fase offensiva"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie