Il buongiorno

18.05.2023 05:30 di GianPiero Gallotti   vedi letture

Giovedì 18 Maggio 2023

Il sole sorge alle 5,53 e tramonta alle 20,48

Il Santo del giorno:

San Giovanni I, Papa

Il meteo:

Sintesi:

Tempo che rimane incerto con nubi diffuse su tutto il territorio anche se non mancherà qualche timido raggio di sole nel corso del mattino, locali precipitazioni possibili sui rilievi.

Dettaglio:

Mattino con nubi alte diffuse su Liguria e basso Piemonte, qualche timido raggio di sole potrebbe fare la sua comparsa specie in riviera mentre nell'entroterra la nuvolosità sarà più compatta.

Deboli precipitazioni sul cuneese, specie sui rilievi.

Pomeriggio con cielo grigio un po' ovunque con qualche debole piovasco sparso sui rilievi.

Temperature in lieve aumento.

Vento di debole o al più moderata intensità ancora una volta dai quadranti settentrionali (temporanea rotazione da Sud a levante).

Mare mosso a ponente (fino a molto mosso al largo), poco mosso a levante; tendenza ad attenuazione del moto ondoso, specie a levante (qui quasi calmo entro sera).

Temperatura minima:  14°

Temperatura massima:  20°

Tendenza per venerdì:

Prime indicazioni: giornata perturbata, soprattutto sui rilievi e aree interne liguri, col passare delle ore anche sul cuneese. Qui, le precipitazioni saranno maggiori e persistenti, specie dal pomeriggio / sera, in attesa di un sabato molto dinamico, specie sul ponente ligure e sul cuneese, con accumuli che ad ora potrebbero risultare ingenti.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Nessuno scrive nel calendario i favori ricevuti.

(Ovidio - Poeta romano - Sulmona, 20 marzo 43 a.C. – Tomi, 17 o 18 d.C.)

Un po' di buonumore  :-)  :

“Perché sei finito in prigione?”. “Per una distrazione. C’era una processione e tutti lanciavano fiori dai balconi. Mia moglie si chiamava Margherita…”.

Buona giornata a tutti.

Gip


Altre notizie - News
Altre notizie