Sampdoria-Genoa, precedenti Coppa Italia: diciotto anni fa l'ultima sfida

24.11.2020 10:02 di Franco Avanzini   Vedi letture

Quello di giovedì sarà il tredicesimo derby della Lanterna nella storia della Coppa Italia. Tutto cominciò il 22 giugno 1958 quando le due compagini di affrontarono nei gironi di qualificazione e la gara arrise ai blucerchiati per 3 a 1. Decisiva la doppietta di Conti e la rete di Tortul cui si contrappose per i rossoblu il gol realizzato da Paolo Barison.

Nel complesso la situazione totale arride ai nostri avversari che hanno conquistato sei vittorie, quattro pareggi mentre due sono stati i successi favorevoli ai rossoblu. Soffermandoci su queste due ultime gare, la prima giunse il 13 luglio 1958 quando il Grifone si impose per 2 a 0 con le marcature di Firotto e Barison. L'ultima volta che a ridere furono i genoani il 2 ottobre 1996. In realtà quest'ultima sfida fu la ripetizione di un match che si era chiuso in parità un paio di settimane prima ( 2 a 2 con le doppiette di Nappi e l'allora blucerchiato Montella). La partita decisiva vide sul tabellino dei marcatori i nomi di Morello e del giovane Rutzittu. 

L'ultimo derby di Coppa Italia si era giocato il 3 settembre 2002 ed a vincere fu la Sampdoria per 2 a 1 con i gol di Flachi e Bazzani, a segno per la compagine di Villa Rostan andò De Francesco. Calci di rigore protagonisti nei successi avversari del 1989 e del 1978 quando decisivi dal dischetto risultarono rispettivamente Vialli e Bresciani. 

Tra il 1969 e il 1972 la Coppa Italia mise d fronte in tre circostanze le due squadre ed il risultato fu sempre di pareggio: uno 0 a 0 ed un paio di 1 a 1 (Cini e Casone prima e quindi Osterman e Benetti gli autore delle segnature)