Pecchia: "Rispetto per il Genoa ma vogliamo rispondere bene sul campo"

04.02.2023 13:19 di Franco Avanzini   vedi letture

Parma atteso domani dalla difficile gara contro il Genoa al Tardini, incontro che inizierà alle ore 16.15. Dalla sala stampa di Collecchio ha parlato il tecnico dei ducali Fabio Pecchia che ha parlato intanto del gruppo: "I ragazzi hanno voglia di rispondere sul campo e hanno lavorato con tanta voglia e intensità e c'è voglia di dare risposte sul campo perché le prestazioni altalenanti lasciano amarezza negli occhi in tutti noi e di riflesso su tutto l'ambiente".

Ad inizio stagione non ci aspettava un Parma in questa situazione: "Quando inizio una sfida uno deve prepararsi al lavoro al di là delle aspettative. Il nostro mestiere da allenatore sa a cosa va incontro. I bilanci vanno fatti sempre alla fine, per me. I bilanci parziali possono solo dare indicazioni ma vanno valutate alla fine".

L'obiettivo del Parma come detto dai dirigenti è quello di migliorare gara dopo gara: "Avere un'identità intanto anche se per tante gare non siamo stati capaci di metterlo in atto. Abbiamo vinto partite sporche come si fa in Serie B ed altre in cui abbiamo dominato. L'ambizione che dobbiamo avere è quello di volere di più, pretendere d più da noi quotidianamente".

Lei dove può dare di più a questa squadra? "L'ambizione parte dal club e di chi vive dentro un club, di un tecnico che non ama vivere in questa situazione. La mia ambizione è lavorare costantemente e far crescere ogni ragazzo. Il loro mio e dello staff è quello di fare bilanci costantemente". I tecnici Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi si sono lamentati dell'ultimo mercato, lei come lo commenta? "Sul discorso dei colleghi ognuno è libero di fare le proprie esternazioni. Io ho sempre detto che abbiamo trovato difficoltà lungo il percorso. Sul mercato di gennaio ho le mie idee, cambiare otto-dieci giocatori non è mai facile perché si deve ricreare il gruppo. Io non cambio i miei ragazzi con nessuno. E' chiaro che ci sono giocatori forti in giro ma è arrivato Zanimacchia che io già conosco sia dal punto di vista tecnico che umano".

Parma che non riesce a rimontare dalle situazioni di vantaggio, Genoa invece che quando va in vantaggio non perde mai: "C'è grande rispetto per il Genoa che nell'ultimo mese soprattutto è in auto stima e grandissima condizione, risultati e prestazioni dalla loro parte anche molto diversa da noi per il modo di stare in campo, che ha voglia di giocare e stare in campo. Ci dovrà essere grande attenzione, domani per noi sarà un esame molto bello da affrontare".

Senza Valenti, c'è solo Zagaritis, potremo vedere Ansaldi a sinistra? "C'è Zagaritis è entrato bene a Cosenza ma c'è pure Ansaldi ed è un ruolo che ha ricoperto varie volte". Genoa che ha vari moduli, Zanimacchia potrebbe giocare? "Zanimacchia è un esterno, in questi sei mesi a Cremona è stato utilizzato anche dietro alla punta. Zani è un giocatore di fascia e con me ha lavorato sia a destra che a sinistra". 

Domani contestazione dei tifosi: "Per noi sarà uno stimolo e sono convinto che quando scenderemo in campo dovremo essere bravi a portarli dalla nostra parte. La delusione loro è legittima, i primi ad esserlo siamo lo siamo noi". Domani una grande occasione per far bene: "C'è la voglia di farlo. C'è tutta l'intenzione di voler reagire e fare qualcosa di diverso rispetto a Cosenza".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie