The Day After, primo squillo anche se non tutto è funzionato

15.08.2022 10:00 di Franco Avanzini   vedi letture

Quanti sospiri di sollievi al 95esimo quando l'arbitro, grazie al Var, annullava la rete del pareggio al Venezia. IL 2 a 2 sarebbe stato risultato bugiardo perché il Genoa ha disputato una buona gara e poteva benissimo chiudere prima la gara. Soprattutto Manolo Portanova si era trovato con la palla dello 0 a 2 sprecandola addosso a Joronen. Di certo la squadra di Blessin ha giocato la sua gara senza farsi mettere sotto dai lagunari ed anzi impostando dal basso e tenendo molto palla nella metà campo avversaria.

Ma non tutto è andato come ci si poteva sperare, qualche pecca si è vista e qualcosa sul quale lavorare in settimana c'è sicuramente. Martinez, portiere che aveva alle spalle ben poche gare nelle passate stagioni, ha dimostrato di essere bravo ma non lo è stato del tutto. Sul pareggio ha sbagliato il rinvio regalando di fatto il tap in all'avversario di turno. Sulla rete annullata non è stato perfetto ancora sul rinvio coi pugni. Deve migliorare ma potrà farlo solo giocando e sarà giusto non gettargli la croce addosso. In fondo alla fine il Genoa ha portato a casa i tre punti.

Massimo Coda non è stato pericoloso come poteva attendersi in area veneziana. Di fatto una sola opportunità nel primo tempo poi spesso ha girato alla larga dall'area di rigore avversaria. I gol arriveranno sicuramente ed è giusto attenderlo e ovviamente dargli fiducia. L'attaccante saprà certamente ripagare la fiducia di tutto l'ambiente, dai tifosi, ai compagni passando per chi l'ha portato a Genova.

Chiaramente era importante partire con il piede giusto per la truppa di mister Blessin. Tre punti pesanti contro una ipotetica squadra che punterebbe alla promozione. Sul campo è parso che il Genoa possa mettere sulla bilancia qualcosa in più nonostante una condizione non ancora ottimale. Il Venezia spesso è risultato in balia degli avversari e solo a sprazzi ha saputo rendersi pericoloso. 

Yeboah è andato a rete di testa e anche questo può essere un buon segnale per il futuro, suo e della squadra. Yalcin ha fatto vedere buone cose e Gudmundsson ha dimostrato di avere gamba e sprazzi di classe. Tra le note positive anche Manolo Portanova che ha realizzato una rete salvo vedersene negare una seconda nella ripresa dal portiere Joronen. Bene anche Bani in difesa bravo sia di testa che di piede.

Prossimo turno con l'esordio stagionale in campionato al Ferraris e ecco che tornerà il Benevento, squadra già battuta in Coppa Italia. Andrà dimenticata quella partita, questa che arriverà sarà tutta un'altra storia, certamente più difficile. I campani hanno perso in casa all'esordio e vorranno recuperare il terreno perduto. Il Grifone vorrà fare il bis per iniziare un cammino positivo che possa portarlo lontano. Sarà una battaglia, una delle tante battaglie che in Serie B non mancheranno. 

Grandissimo plauso ai tifosi. Quasi in 2 mila al Penzo per la prima in Serie B. Un attaccamento sempre molto alto nei confronti dei colori rossoblu e domenica un Marassi pavesato di bandiere e vessilli rossoblu che spingerà la squadra genoana verso un obiettivo mai nascosto. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie